Ieri nel sito governativo del Miur è stato pubblicato il bando che regola l’accesso alla facoltà di medicina e alle altre ad accesso programmato nazionale. Per il test di medicina 2019 il bando del Miur è un documento importantissimo: qui sono contenute infatti importante informazioni come la guida all’iscrizione alla prova, le scadenze da tenere d’occhio e la struttura della prova d’ingresso così suddivisa:
- dodici quesiti di cultura generale;
- dieci di ragionamento logico;
- diciotto di biologia;
- dodici di chimica;
- otto di fisica e matematica.
Meno logica è più cultura generale, quindi, a partire dalla prova di ingresso 2019. I quesiti saranno valutati come segue:
- 1,5 punti per ogni risposta esatta
- meno 0,4 (- 0,4) punti per ogni risposta errata
- 0 punti per ogni risposta omessa
La prova d’ammissione a medicina 2019 si terrà il 3 settembre e avrà inizio alle ore 11, per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti. Cambiano anche le date per l’iscrizione alla prova: non più durante i mesi di luglio e agosto. Le iscrizioni al test medicina 2019 apriranno ufficialmente il 17 giugno e chiuderanno il 9 luglio. Gli studenti devono prima registrarsi sul sito Universitaly e successivamente inserire in ordine di preferenza le università per le quali intendono concorrere.