Le Elezioni Comunali 2019 si terranno domani 28 aprile in 34 comuni della regione Sicilia. Il turno di ballottaggio è previsto per il 12 maggio. Si voterà in sette comuni con popolazione legale superiore ai 15.000 abitanti e per i quali viene applicato il sistema elettorale maggioritario a doppio turno.
In sintesi, i numeri delle elezioni nella regione sono i seguenti: i comuni al voto: 34 su 390 comuni siciliani (8,7%); i comuni sopra i 15.000 abitanti:7 su 34 (20,6%); i comuni sotto i 15.000 abitanti: 27 su 34 (79,4%); capoluogo di provincia solo Caltanissetta. Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 28 aprile dalle ore 7 alle ore 23. Lo scrutinio avrà inizio a partire dalle ore 23 di domenica 28 aprile 2019.
Le operazioni di voto dell’eventuale turno di ballottaggio, si svolgeranno domenica 12 maggio 2019 dalle ore 7 alle ore 23. Con riferimento alla possibilità di esprimere sino ad un massimo di due preferenze, si precisa che, qualora le preferenze espresse per i candidati della stessa lista, anche se di genere diverso ed appartenenti alla medesima lista, siano più di due, vengono ritenuti nulli i voti ai candidati, mentre si convalidano i voti per la sola lista.
La preferenza verso una delle liste che concorrono alla competizione può anche essere espressa dall’elettore scrivendo il nome ed il cognome o solo quest’ultimo, sulle apposite righe poste a fianco del contrassegno, di uno o due candidati al consiglio comunale appartenenti alla stessa lista, una di genere maschile e l’altra di genere femminile, qualora esprime due preferenze, pena la nullità della seconda preferenza, senza necessità, in questa ipotesi di tracciare un segno sul simbolo della lista.