Con il Successo sugli africani, La Nazionale italiana centra il passaggio del turno alla seconda fase e anche il pass per il pre-Olimpico per Tokyo 2020.
Il Gruppo Azzurro dimostra ancora una volta, che se c’è da lottare non si fanno sconti a nessuno! nemmeno all’Angola, perchè nella testa di questi ragazzi, c’è la voglia di divertirsi che solo un CT , come Meo Sacchetti poteva trasmetterli. Il passaggio del turno era fondamentale, ma è ancora più importante giocarsi il 1°posto del Girone [D] di Fochan contro la Serbia, vice campione mondiale, vero banco di prova. l’avversario più temibile sarà affrontato tra 2 giorni e soltanto lì potremmo capire dove può arrivare questa Italia.
Cronaca del match: Sacchetti conferma lo stesso quintetto base del match inaugurale: Hackett, Belinelli, Datome, Gallinari, Biligha; mentre il CT dell’Angola, il tedesco Voigt, schiera: Reggie Moore, Josè Antonio, Domingos, Carlos Morais e Yanick Moreira (ex giocatore della Virtus Bologna). Primo canestro del match per l’Angola, Moreira corregge a rimbalzo offensivo ed è 4-0 Angola, massimo vantaggio al mondiale per la squadra di Voigt. Gallinari sale in cattedra e con 5 punti in fila scrive il sorpasso, Domingos pareggia con la tripla che ricorda James Harden e la gara è in equilibrio, con gli Azzurri che peccano di precisione dalla lunetta. Biligha ruba e concretizza con la schiacciata, Belinelli va a segno dall’arco e con Hackett l’Italia prova la fuga, 16-8 a metà quarto con parziale aperto. Paulo esce dal campo zoppicando dopo la bella schiacciata, la guardia dei San Antonio Spurs, regala la doppia cifra di vantaggio e merito dei rimbalzi offensivi la squadra di Sacchetti incrementa il vantaggio, Gentile con il fisico per il 25-11 dei primi 10 minuti.
Un combattivo Joaquim risponde al tap-in di Brooks, Belinelli trova il varco giusto ed è sempre l’ala di Milano a correggere a rimbalzo, stoppando dall’altra parte Moreira con il punteggio sul 30-15 dopo l’antisportivo Angolano. Gentile ed un onnipresente Brooks portano il gap sul +21, Abass va a segno dalla distanza ma l’Italia si distrae, due canestri avversari di fila convincono coach Sacchetti a chiamare time out, ad un minuto dall’intervallo. Al rientro in campo Belinelli si costruisce un bel canestro, Tessitori lavora bene sotto canestro ed è 44-21 lo score al termine del primo tempo. Un ottimo Gallinari, molto presente anche a rimbalzo ed in difesa, inizia bene il terzo periodo con bomba e stoppata; Josè Antonio completa la giocata da tre punti, ma Datome risponde dall’angolo dopo la bella azione Azzurra, 49-26 con schiacciata di Moreira. Belinelli recupera rimbalzo d’attacco e segna con fallo, piazza la tripla dopo il canestro di Hackett ed è +31 Azzurro con Datome al 25′. Mingas recupera due punti dalla spazzatura, Brooks torna a brillare e con i punti dell’ala del Fenerbahçe, l’Italbasket resta a distanza, 68-34 con Della Valle che si sblocca dall’angolo. Moreira prova a farsi strada sotto canestro, Morais perde una scarpa e dopo l’antisportivo fischiato a Luca Vitali volge al termine anche il 3rzo quarto, 70-42 per l’ Italia.
Brooks tira giù il canestro in schiacciata, Tessitori si muove bene in allontanamento e con due canestri conferma i 30 punti di vantaggio Italia, con gli ultimi 7 minuti del match da giocare. Della Valle realizza ancora dall’arco, il centro di Treviso invece, stoppa e schiaccia ed il solo Moreira non può contenere gli avversari in maglia bianca. Abass segna l’84-50, il tempo va ad esaurirsi e l’Italia chiude agevolmente la partita sull’Angola 92-61 con qualche nervosismo nel finale tra Ale Gentile e Leonel Paulo (testata sul naso dell’africano ed espulsione dal campo), strappando la vittoria che vale il pass per prossimo turno ed il biglietto per il preolimpico verso Tokyo 2020, ora testa alla Serbia tra 2 giorni, per giocarsi il 1mo posto del girone.
- Statistiche:
ITALIA
- Abass: 11 punti, 3 rimbalzi [11 di valutazione];
- Belinelli: 17 punti, 5 rimbalzi, 1 assist [17 di valutazione];
- Brooks: 11 punti, 11 rimbalzi, 2 assist, 2 stoppate [25 di valutazione];
- Della Valle: 8 punti;
- Datome: 8 punti, 2 assist [10 di valutazione];
- Luca Vitali: 0 punti;
- Filloy: 0 punti;
- Gallinari: 7 punti, 6 rimbalzi, 2 assist [10 di valutazione];
- Alessandro Gentile: 6 punti, 5 rimbalzi, 2 assist;
- Biligha: 3 punti;
- Tessitori: 10 punti; [11 di valutazione];
- Hackett: 11 punti, 5 rimbalzi, 3 assist [12 valutazione];
ANGOLA
- Domingos: 5 punti;
- Yanick Moreira: 15 punti, 8 rimbalzi [16 di valutazione];
- Gonçalves: 3 punti, 2 rimbalzi;
- Cipriano: 4 punti;
- Carlos Morais: 10 punti, 3 rimbalzi, 2 assist;
- Leonel Paulo: 12 punti, 3 rimbalzi [14 di valutazione];
- Josè Antonio: 4 punti, 3 rimbalzi , 1 assist;
- Mingas: 2 punti, 5 rimbalzi, 1 assist;
- Reggie Moore: 0 punti, 2 rimbalzi, 1 assist;
- Joaquim: 6 punti, 4 rimbalzi;
- Hermenegildo Divaldo e Jaques Conçeiçao [non entrati per decisione coach];