Capo d’Orlando – Il Botta e risposta non si placa nella vertenza rifiuti aggravatasi per l’avviso di probabile ricorso nei confronti dei funzionari comunali dell’Ufficio tecnico Bontempo e Gugliotta che hanno predisposto e sottoscritto un elenco di servizi non resi alla città dalla ditta che gestisce il servizio della differenziata e della pulizia degli spazi urbani. Nel comunicato stampa, di seguito integralmente riportato a firma dei consiglieri di opposizione Gazia, Mangano, Micale e Bottaro, si esprime solidarietà anche attraverso la garanzia di una difesa legale in caso si passi dall’avviso ai fatti!

“Incredulità e sgomento per l’arrogante comportamento tenuto dalla Multiecoplast-ATI che invece di riscontrare la richiesta di chiarimenti e documenti sollecitata dagli uffici comunali, impegnati nella verifica dei servizi non resi e nel controllo delle clausole contrattuali, si trincera dietro un assordante silenzio e, coupe de theatre, preannuncia una citazione per danni nei confronti dei dipendenti comunali Gugliotta e Bontempo. Le incomprensioni tra il Comune di Capo d’Orlando ed il raggruppamento d’imprese che gestisce i servizi ambientali sarebbero state scongiurate, in buona parte, se quest’ultimo avesse prodotto puntualmente quanto richiesto dagli uffici ed in particolare, la “Carta della Qualità dei Servizi-Consultazione- Verifica- Monitoraggio”, completa del calendario per “le periodiche consultazioni con le associazioni dei consumatori e delle obbligatorie verifiche periodiche sull’adeguatezza dei parametri quantitativi e qualitativi del servizio offerto nonché gli “Ordini di Servizio Settimanali” ed i “Rapporti di Servizio Giornalieri”, peraltro già offerti con la proposta migliorativa al bando di partecipazione per l’affidamento dei servizi ambientali. Invero la proposta migliorativa recitava: “attraverso il raffronto degli “Ordini di Servizio” con i “Rapporti di Servizio”, la Stazione Appaltante potrà controllare, sia preventivamente che a consuntivo l’attività svolta dall’appaltatore e l’insieme dei servizi erogati, in quanto con i rapportini di servizio quotidiani sarebbero stati riepilogati i servizi svolti , indicando orario d’inizio e fine lavoro, la composizione della squadra di lavoro, il mezzo utilizzato, i chilometri percorsi, la zona d’intervento, la tipologia di rifiuto raccolto, l’ impianto di scarico o il mezzo di trasbordo, le zone spazzate, manualmente e meccanicamente, le eventuali anomalie riscontrate e altre informazioni”. Nel rinnovare la solidarietà e stima professionale ai tecnici comunali che sin dalla rimodulazione dell’ufficio Rup si sono distinti per la puntuale e articolata contestazione dei servizi non resi, rispetto a quelli contrattualmente previsti, prendiamo le distanze dall’incomprensibile comportamento “pilatesco” del sindaco Ingrillì che, a tutt’oggi, non ha preso posizione a tutela degli amministrati. Pertanto la minoranza consiliare a tutela dei legittimi interessi dei cittadini orlandini, vessati dall’esorbitanti tariffe sui rifiuti solidi urbani, a fianco dei dipendenti comunali Alfredo Gugliotta e Massimo Bontempo, ha assunto l’impegno di tutelarli mettendo a loro disposizione un pool di avvocati amministrativisti che hanno dato la loro gratuita disponibilità ad assisterli nelle sedi deputate”.