I funerali di Stato di Rotta e Demenego in diretta su Rai 1

L’omelia di Monsignor Crepaldi: “Trieste vi ricorderà come suoi angeli”

Toccanti le parole di Monsignor Crepaldi, durante l’omelia. “Siete stati vittime di una follia che vi ha privato del futuro ricco di progetti e di sogni – ha detto il vescovo -.

Abbraccio reso ricco da una riconoscenza per il vostro difficile lavoro, non sempre adeguatamente compreso e valorizzato. Così Trieste ha voluto dire a se stessa e agli altri che il suo presente e futuro devono essere nel segno della pace civile e di una concordia feconda di bene. Cari Matteo e Pierluigi, innumerevoli sono stati gli atti di amore verso di voi in questi giorni di dolore, dalle preghiere nelle chiese cattoliche e delle altre confessioni religiose della città, alla fiaccolata e alle altre iniziative messe in atto dal sindaco fino alla decisione dell’amministrazione regionale di assegnare concreto aiuto alle vostre famiglie. Sono certo che Trieste vi ricorderà ancora come i suoi angeli.

Da voi le nuove generazioni devono imparare una lezione: che a costruire sono gli uomini e le donne pronti al servizio e al dono di sè, mentre a distruggere sono coloro che coltivano l’odio e il proprio egoistico interesse. Con Dio e con la stella della fede possiamo vincere il male. Ho visto il video in cui eravate felici e invitavate i cittadini a stare tranquilli perché c’eravate voi a proteggerli. Trieste vi dice grazie: per noi resterete sempre figli delle stelle”.