Per la 3a giornata del campionato di Serie A2 girone OVEST, al PalaIlio andrà in scena il derby siciliano tra Pallacanestro Trapani ed Orlandina Basket. Due squadre che stanno attraversando situazioni diverse: la squadra di coach Daniele Parente, nelle prime 2 giornate ha ottenuto una vittoria ed una sconfitta; mentre coach Marco Sodini e i suoi ragazzi, sono ancora fermi alla casella zero punti in classifica. L’analisi dei due roster è la seguente:

Orlandina Basket: Il recupero di Simone Bellan è stato importante per la squadra nel match casalingo contro Torino e, come aveva confermato anche coach Sodini: “non era previsto che Simone giocasse 26 minuti” , quindi questo fa presumere che un uomo in più nelle rotazioni ci sarà. Anche senza “l’oggetto misterioso” Tarence Kinsey e capitan Jacopo Lucarelli, il talento e la personalità di Lorenzo Querci è da prendere in considerazione: in 2 partite il 18enne proveniente dalle giovanili di Pistoia con la formula del prestito, ha fatto registrare nei tabellini la doppia cifra di punti realizzati, dimostrando di essere un “killer instict” fuori dal normale: “Se avete visto lui ha questa particolarità che quando ha la palla tira e fa canestro ed è una cosa che agli altri viene insegnata lui c’è l’ha addosso” “ho preso Lorenzo Querci perchè lo reputavo un giocatore forte e no un ragazzo di 18 anni, è un bravissimo ragazzo, ma dovrebbe essere meno social e più concreto” . Marco Sodini confida così nel suo estro, ma ci si aspetta un riscatto da parte di tutti altri: “Se io do 30 secondi ad un giocatore deve farsi trovare pronto come un Brice Johnson che ne fa 39 (minuti in campo) e dobbiamo capire che cosa fare”. Insomma il messaggio è chiaro! e si aspettano risposte: “la prima in trasferta l’abbiamo giocata, la prima in casa pure adesso basta emozioni! ci mancano 30 partite da qui in avanti e sono convinto che faremo bene”.

Pallacanestro Trapani: in casa granata, la squadra di coach Daniele Parente, vorrà ripartire dalla sconfitta di Scafati e sa anche, che il fattore campo potrà incidere molto. I precedenti della passata stagione affermano che Trapani aveva perso entrambi i match e questa volta vorrà sovvertire il pronostico prendendosi la rivincita, facendosi aiutare dai 4500 presenti al PalaIlio. Il roster a disposizione è il seguente: i 2 americani sono LaMarshall Corbett, Guardia classe 1988 acquistato dalla Poderosa Montegranaro capace di medie realizzative sopra il 50% al tiro da 2 e da 3 punti, e Kenneth Goins, Ala/Centro di 201cm d’altezza e 104kg di peso proveniente dal college dei “Michigan State”, la sua fisicità gli permette di catturare molti rimbalzi lottando sotto le plance ottenendo delle ottime percentuali al tiro da 2 punti (67%). Nel pacchetto italiani i neo acquisti sono: Alessandro Ceparano, Guardia/Ala classe 2001 proveniente dall’ex Cagliari Basket (attualmente il giocatore ha visto poco il parquet, ma è un giocatore che a Cagliari ha avuto medie vicino al 60% al tiro da 2 punti); Alessandro Amici Ala classe 1991 ed esperto cestista proveniente dalla Pallacanestro Udine le sue medie oscillano tra il 60% da 2 punti e il 30% da 3 punti giocando 2 partite di stagione regolare; Gabriele Spizzichini, Playmaker classe 1992 ed altro giocatore d’esperienza proveniente da Tortona, in 2 partite ha servito 9 assist ai compagni realizzando 20 punti; e poi Federico Bonacini che gioca nel ruolo di play, talento giovane classe 1999 proveniente da Rieti, è un buon sostituto che sta imparando dai compagni più esperti. Un roster del tutto rivoluzionato, anche se alcuni elementi della scorsa stagione sono rimasti: come Curtis Nwohuocha, di origine africana con passaporto italiano, Centro di 203cm per 110kg di peso con caratteristiche simili all’americano Goins, quando è chiamato in causa il suo compito lo svolge molto bene. un occhio di riguardo per Marco Mollura (alla 6sta stagione trapanese), Guardia/Ala classe 1993, ha giocato 35 minuti in 2 partite, ma le sue medie per adesso sono molto alte; infatti le percentuali da 2 punti e da 3 punti oscillano tra il 70 e l’80%, il quale se chiamato sul parquet dal suo coach nei minuti decisivi di match può risultare una “carta vincente”. Andrea Renzi nel ruolo di Centro alla sua settima stagione a Trapani, capitano di mille battaglie, la sua media attuale è di 14 punti per partita, “viaggia” con il 60% da 2 punti e il 40% da 3 punti. Completano il roster, i ragazzi provenienti dai settori giovanili: Marco Dosen (2001), Luciano Tartamella(2002), Tommy Pianegonda(2002), Salvatore Basciano(2002), Vlad Piarchak(2002), Giorgio Lamia(2002) e Giorgio Guadalupi(2003).

Coach Daniele Parente
Language >>