La Protezione Civile ha lanciato l’allarme rosso, il più alto livello previsto dal sistema di allertamento meteorologico in Italia, per gran parte della Sicilia che domani – Venerdì 25 Ottobre – verrà colpita da fenomeni temporaleschi molto violenti. L’allarme rosso è relativo ai territori delle province di Catania, Siracusa, Ragusa, Enna e Caltanissetta e a gran parte del territorio delle province di Messina e Agrigento, compresi i capoluoghi.
Intanto il maltempo ha iniziato a colpire l’estremità occidentale dell’isola, con tempeste di fulmini e nubifragi sulle isole Egadi e le prime piogge su Trapani, Erice e Mazara del Vallo. Nel pomeriggio/sera i fenomeni continueranno a muoversi lentamente verso est. E’ alto il rischio di tornado in serata tra Trapani, Mazara del Vallo e Marsala.

I fenomeni più violenti saranno però quelli di domani nella Sicilia centrale e orientale. In molti comuni importanti, i Sindaci si adegueranno all’allerta e decideranno di chiudere le scuole. Al momento non abbiamo ancora ricevuto in Redazione comunicazioni di ordinanze ufficiali, ma con ogni probabilità – alla luce di quest’allerta della protezione civile – le scuole saranno chiuse a:
- Catania
- Messina
- Siracusa
- Gela
- Ragusa
- Vittoria
- Caltanissetta
- Agrigento
- Modica
- Acireale
- Misterbianco
- Paternò
- Capo d’Orlando
- Barcellona Pozzo di Gotto
- Caltagirone
- Licata
- Augusta
- Canicattì
- Adrano
- Mascalucia
- Avola
- Milazzo
- Comiso
In conseguenza dell’allerta rossa diramata dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile per la giornata di domani, venerdì 25 ottobre, sulla zona della Sicilia Orientale in cui è compreso il Comune di Capo d’Orlando, il Sindaco Franco Ingrillì ha firmato una ordinanza con cui ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole materne e gli asili nido.
Con la medesima ordinanza, è stato attivato il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile per svolgere le attività necessarie ad affrontare le eventuali criticità.
Scopri di più da INDELEBILI TODAY
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.