Nel mondo 1 bambino su 10 nasce prematuro, cioè prima della 37° settimana di gestazione. In Italia i nati pretermine sono circa 35.000 all’anno. L’Italia oggi è uno dei Paesi con il più basso tasso di mortalità al mondo per i neonati di peso inferiore a 1500 grammi. Gli ultimi dati disponibili evidenziano una mortalità pari all’11,3% rispetto al 14,3% delle più importanti TIN a livello mondiale. Tuttavia, anche se i progressi tecnologici nella gestione ostetrica e neonatologica hanno aumentato la sopravvivenza dei neonati prematuri, essi rappresentano una nuova popolazione a rischio di possibili esiti a distanza. Per tale ragione necessitano di un follow up neuroevolutivo periodico almeno fino all’età scolare.
La prematurità è un evento che coinvolge – e a volte travolge all’improvviso – l’intera cerchia familiare, pertanto rappresenta un grave problema non solo assistenziale, ma anche sociale ed affettivo relazionale.
Dal 2008 in tutto il mondo il 17 Novembre si celebra la Giornata Internazionale dedicata al Bambino Prematuro (World Prematurity Day) durante la quale si svolgono iniziative, incontri e seminari per sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema sempre più frequente e poco conosciuto.
LIGHT THE WORLD PURPLE ( COLORA IL MONDO DI VIOLA ) è una iniziativa che da qualche anno ha visto coinvolte capitali del mondo e piccoli centri che, mettendo da parte i colori nazionali, hanno deciso di illuminare per una settimana con il colore VIOLA i loro monumenti e paesaggi.
Ed è proprio a questa iniziativa che vi chiediamo di aderire come Pubblica Amministrazione, illuminando i vostri monumenti con il colore VIOLA ed “ accendendo” l’attenzione sui nostri bambini , sul valore dell’assistenza e sul’importanza della prevenzione dei fattori di rischio che possono favorire il verificarsi della prematurità.