Interrogazione URGENTE per la strada comunale, che costeggia la linea ferrata da via T. Bruca alla fontana leggera di Via T. Forno e sino al Casello FS n.136.
Mangano, Micale, Bottaro, Gemmellaro e Gazia

Da tempo si attendeva un’interrogazione urgente sottoscritta da tutti e sei i consiglieri facenti parte dell’opposizione all’attuale amministrazione. Dato di fatto che suona come la conferma che le compagini politiche stanno cercando un assetto prima di avviarsi verso la prossima campagna elettorale. La nuova legge elettorale, infatti, per i Comuni con meno di 15.000 abitanti, stabilisce che ciascun candidato a sindaco potrà essere supportato soltanto da una lista di 16 persone. Di conseguenza sarà ragionevole unire più rappresentanze politiche possibili in quell’unica lista. Quanti saranno i candidati a sindaco nel 2021 a Capo d’Orlando, non è ancora possibile neanche immaginarlo, intanto però con interesse notiamo la neonata compattezza della minoranza consiliare orlandina. Primo firmatario dell’interrogazione urgente è il capogruppo Gaetano Gemmellaro, gli altri firmatari sono i consiglieri Sandro Gazia; Gaetano Sanfilippo Scimonella; Renato Carlo Mangano; Salvatore Alessio Micale e Angiolella Bottaro,  Consiglieri comunali, nell’espletamento del proprio mandato elettivo. L’interrogazione URGENTE riguarda interventi di pulizia, decespugliamento e manutenzione, strada comunale che costeggia la linea ferrata da via T. Bruca alla fontana leggera di Via T. Forno e sino al Casello FS n.136.

premesso che: – la manutenzione del manto stradale, la pulizia, lo spazzamento ed il decespugliamento  delle strade comunali rientrano tra le competenze fondamentali del Comune; – ormai da tempo, giungono ai nostri Gruppi consiliari numerose e  reiterate segnalazioni dei cittadini residenti nella C.da Furriolo-Piana, concernenti le condizioni fatiscenti in cui versa la stradella comunale adiacente alla linea ferrata che dalla Via       T. Bruca collega la fontana leggera di Via T. Forno; – osservando le condizioni in cui è attualmente la stradella comunale, emerge uno stato generale di degrado e di scarsa manutenzione anche del manto stradale. La vegetazione spontanea presente ai margini della strada  ed a ridosso del muro di cinta della linea ferrata, oltre ad occupare parte di carreggiata stradale ha invaso il marciapiede comunale impedendo la libera fruizione ai pedoni e residenti del luogo. Risulta essere impercorribile e molto pericolosa per via di parecchi tratti nei quali la pavimentazione è sconnessa, divelta e cosparsa di buche (vedasi book fotografico odierno);

Gaetano Sanfilippo

considerato che: – la stradella comunale che costeggia la linea ferrata di c.da Furriolo-Piana,  ha bisogno di urgenti ed improrogabili interventi strutturali, di pulizia e decespugliamento al fine di renderla sicura, idonea e percorribile ai fruitori e, in special modo, ai residenti della zona; ritenuto che: – tale situazione genera comprensibilmente un grave rischio per la viabilità e un serio pericolo per l’incolumità dei cittadini ed, il perdurare di tali condizioni nella sede viaria in questione, potrebbe aggravare il contenzioso cagionando infortuni anche seri;

quanto sopra premesso, considerato e ritenuto, i sottoscritti Consiglieri comunali interrogano la S.S. per sapere:

quali  interventi vorrà mettere in atto per risolvere immediatamente e definitivamente le  problematiche evidenziate al fine di assicurare adeguati servizi ai cittadini e garantire loro pulizia, sicurezza ed incolumità. Si richiede risposta scritta e l’inserimento come punto all’o.d.g. nel prossimo Consiglio Comunale.