Capo d’Orlando – Oltre 50 persone hanno partecipato ieri all’iniziativa “Natale in storia… tra Naso e Capo d’Orlando”, organizzata nell’ambito delle manifestazioni natalizie. Il gruppo ha seguito un itinerario storico monumentale tra i musei e le chiese di Naso e, al pomeriggio in piazza Merendino a Capo d’Orlando, ha assistito al recital di poesia con Maria Elena Minciullo e la musica e le storie di Oriana Civile. “Un successo di partecipazione che testimonia la bontà di un progetto di valorizzazione storica e turistica che vuole avere un seguito – ha commentato l’Assessore al Turismo Sara La Rosa. Infatti faremo in modo che questa iniziativa diventi appuntamento fisso nel periodo primaverile, in modo da promuovere al meglio il patrimonio culturale di Naso e e la realtà commerciale e turistica di Capo d’Orlando, nel nome di una sinergia indispensabile per lo sviluppo”.

Molto apprezzata anche l”installazione della Natività in Piazza Matteotti nell’ambito di un laboratorio sul presepe curato dal “Cantiere delle idee” dell’artista Loredana Lo Nero e del maestro cartapestaio Mario Giuca. La stessa Lo Nero ha donato alla comunità di Capo d’Orlando un Bambino Gesù che la notte di Natale verrà benedetto durante la messa di mezzanotte e posto al centro della Natività. Ben riuscita la recita natalizia dei ragazzi di Villa Celeste, che hanno rappresentato “la Storia della Natività”, l’incontro promosso dal consigliere Edda Triscari, delegata ai servi sociali in collaborazione con la coop. Genesi ed il Dipartimento di Igiene Mentale di Sant’Agata M.llo. Ha presentato la recita Enzo Sirna, dell’emittente radiofonica di Castell’Umberto. Altro momento di festa, l’incontro socio-culturale svoltosi in biblioteca comunale: la presentazione del libro “Viaggio attraverso la speranza” di Graziella Anfuso, promosso dall’assessorato alle Pari Opportunità.

Intanto, mercoledì 18 dicembre alle ore 20 il Vescovo di Patti, Mons. Guglielmo Giombanco sarà in visita alla mostra dei presepi allestita nella Chiesa di Porto Salvo. 

Inoltre, è possibile visitare tutti i giorni il “Mercatino di Natale” lungo l’isola pedonale con le casette che espongono produzioni tipiche e artigianali e il Villaggio di Natale nel piazzale IV luglio adiacente la stazione ferroviaria con attrazioni per grandi e bambini.