Siracusa – Nelle more che venga definita dal Cga di Palermo la vicenda collegata al risultato delle elezioni amministrazione del 2018, arriva intanto un nuovo commissario straordinario a Siracusa. Si tratta di Giuseppe Di Gaudio, nominato il 17 dicembre, funzionario regionale che è stato indicato dall’assessorato delle Autonomie Locali “per la gestione del Comune di Siracusa in sostituzione del Consiglio comunale”.
In precedenza, era stata nominata per la stessa funzione commissariale Maria Concetta Moavero a sua volta sostituita da Margherita Rizza che era stata designata dalla Regione in sostituzione anche di sindaco e Giunta alla luce del pronunciamento del Tar del 6 dicembre del 2019. Gli effettivi di quella sentenza sono stati però sospesi dal Cga il 10 dicembre. Motivo per cui si è resa necessaria adesso la nuova designazione, nelle more della definizione della querelle con camera di consiglio fissato al Cga di Palermo per il 15 gennaio.
Il commissario Di Gaudio è già stato a Siracusa, a Palazzo Vermexio, prima della chiusura dello scorso anno, per i primi adempimenti del caso.