Gli insegnanti tecnico pratici (ITP) potranno accedere a tale percorso con il solo requisito del diploma senza dover possedere i 24 CFU

È stato emanato il decreto n. 95 del 12 febbraio 2020 di attivazione del V ciclo del corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per l’anno accademico 2019\2020. Sulla base di tale decreto ogni ateneo che ha presentato la propria offerta formativa è autorizzato ad attivare i percorsi di specializzazione per le attività di sostegno nei limiti dei posti fissati e per le sedi autorizzate di cui all’allegato A. Le università adesso procederanno all’emanazione dei singoli bandi.

REQUISITI DI ACCESSO PER LA SCUOLA SECONDARIA
Per quanto concerne i requisiti di ammissione si rimanda a quanto disposto dal DM 92/2019 art. 3 comma 1 nonché a quanto disposto dalle disposizioni transitorie e finali (art. 5 comma 2 dello stesso decreto).

Pertanto, gli insegnanti tecnico pratici (ITP) potranno accedere a tale percorso con il solo requisito del diploma senza dover possedere i 24 CFU nelle materie antro-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Infatti, i nuovi requisiti saranno richiesti solamente per la partecipazione ai percorsi di specializzazione sul sostegno banditi successivamente all’anno scolastico 2024/2025. Sino ad allora rimangono fermi i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di classi di concorso.

In questo modo giunge a conclusione l’incertezza in merito ai requisiti di accesso per quanto riguarda gli insegnanti tecnico pratici. Infatti, la nota MIUR n. 34823 del 7 novembre 2019 inviata ai Rettori delle università nonché ai CRUI, CUN e CINECA, prevedeva che non troverà più applicazione quanto disposto dall’art. 5 del DM 92/19, ossia il regime transitorio previsto per gli ITP fino al 2024\2025.

Con il Decreto n. 95 del 12 febbraio 2020, la questione è stata finalmente risolta positivamente in quanto il richiamo espresso al DM 92/2019 art. 5 comma 2, conferma la validità del regime transitorio fino al 2024\2025