Più che accessori moda parliamo di veri e propri investimenti, pezzi unici, estremamente preziosi che solo pochissimi fortunati possono permettersi, non solo di acquistare ma anche di indossare. A tutti gli altri, comuni mortali, non resta che rifarsi gli occhi con questa classifica delle 10 borse più costose al mondo.
n nona posizione si piazza Louis Vuitton con la sua iconica Tribute Patchwork Bag che deve il suo nome all’utilizzo di scampoli provenienti da 15 diversi modelli di borse Louis Vuitton. Ne esistono solo 20 esemplari al mondo e il prezzo si aggira intorno ai $42,000.
In settima posizione troviamo un capolavoro di gioielleria: 1.016 diamanti, 1.169 zaffiri rosa e 800 tormaline, tutti incastonati in oro bianco 18 carati. E’ la Leiber Precious Rose così preziosa da essere unica al mondo. Prezzo? Solo $92,000.
Non poteva mancare in questa importante classifica la presenza di un marchio rinomato come Hermes: al sesto posto tra le borse più costose al mondo si posiziona la più iconica tra le bag della maison francese, la mitica Birkin. Realizzata con pelle di coccodrillo e una chiusura con 10 carati di diamanti bianchi, la Matte Crocodile Birkin Bag è un lusso per pochi: il prezzo si aggira intorno ai $120,000.
Un’altra Louis Vuitton conquista la quinta posizione: la borsa a tracolla Urban Louis Vuitton. Non proprio gradevolissima alla vista, può essere vostra alla modica cifra di $150,000.
Bastano “solo” $100,000 in più per portarsi a casa la Cleopatra Bag della stilista americana Lana Marks ($250,000): realizzata in pelle di alligatore e con una chiusura in oro bianco tempestata di diamanti bianchi e neri, conquista un dignitoso quarto posto.
Sempre di un candido ed elegante bianco la borsa che conquista il secondo posto: Hermes Birkin bag by Ginza Tanaka. Realizzata dal designer giapponese Ginza Tanaka, questa borsa è totalmente in platino, arricchito da 2000 diamanti e un diamante a forma di pera da 8 carati; quest’ultimo può essere staccato e utilizzato come ciondolo. Valore? $1.9 milioni.
Più o meno preziose, dei marchi più diversi, queste borse possono piacere o no ma restano comunque dei veri e propri pezzi d’artigianato, da custodire in cassaforte piuttosto che nella cabina armadio.