Palermo – Riteniamo opportuno in un momento di grave criticità, spostare l’assetto istituzionale verso le Regioni in un quadro di scelte coerenti e condivisesul piano nazionale. Perché sono comunque le Regioni gli enti da sempre più vicini ai territori e alle loro complessità.”

Lo dichiarano Antonio Catalfamo e Marianna Caronia, deputati della Lega all’Ars. “Fa bene il Presidente Musumeci a richiedere maggiore autonomia decisionale al governo centrale nella gestione dell’emergenza.
Perché questo renderà più veloce l’assunzione delle decisioni e la loroattuazione, a partire per esempio dall’assunzione dei provvedimenti necessari ed urgentissimi perché gli operatori della sanità possano lavorare con sicurezza.”

Per i due parlamentari della Lega, “in queste ore è fondamentale che le Amministrazioni pubbliche siano veloci e libere da vincoli burocratici troppo stringenti.
Non è pensabile affidare a tempi e modalità di normali gare d’appalto l’acquisto per esempio di mascherine, tute protettive, agenti disinfettanti o altri dispositivi e strumenti indispensabili per garantire la salute dei pazienti e degli operatori della sanità.
Da parte nostra – concludono i due deputati – c’è la piena collaborazione per superare questo momento di difficoltà. Noi, come tutte le parti politiche coinvolte, siamo pronti a dare il nostro contributo nell’azione del Presidente Musumeci. Restiamo quindi vigili e pronti a fare la nostra parte in difesa e nell’interesse dei singoli territori.”

Language >>