Capo d’Orlando – In data 18 settembre abbiamo inviato al Sindaco un elenco di proposte migliorative per la gestione dei parcheggi a pagamento che prevedeva anche correzioni a criticità legate alla viabilità in paese.
Non avendo ricevuto alcuna risposta o proposta di confronto da parte di codesta amministrazione prendiamo atto che è stata pubblicata determina di affidamento del servizio per un periodo massimo di 24 mesi, nelle more della predisposizione di un apposito bando di concessione per ulteriori cinque anni.
Tenuto conto che la scadenza del precedente era nota, si ritiene che una gara avrebbe consentito condizioni migliori per l’Ente, che c’erano certamente i tempi per sviluppare una idea di servizio in house e pagare solo il software, gli adeguamenti strutturali e le professionalità necessarie.
Nello specifico rileviamo che:
-viene confermato il numero dei parcheggi a pagamento (380 in centro cittadino, 420 sul lungomare durante la stagione estiva) non dando risposta alla necessità di eliminare le criticità create da stalli erroneamente realizzati in prossimità di incroci, a meno di 5 metri dagli stessi, rendendoli pericolosi;
-non viene ridotta la tariffa oraria;
-non viene ridotto il costo degli abbonamenti nè introdotto l’abbonamento settimanale, richiesto da molti turisti ma viene solo aggiunto un abbonamento giornaliero di 5 euro in inverno e 8 euro in estate;
-viene abbassata di una sola ora il limite per il pagamento nelle strisce blu in estate alle 22.00.
Noi avevamo proposto di mantenerlo al massimo fino alle 21:00;
-la percentuale spettante al Comune sarebbe dovuta essere ben maggiore, considerato che non viene fornito il servizio di monitoraggio degli stalli (con l’inevitabile conseguente minore incasso, in quanto il controllo è affidato esclusivamente alle possibilità del personale), -la nuova impostazione non vincolerà il parcheggio allo stallo numerato e le macchine potranno spostarsi, questo elemento rappresenta una innovazione ma naturalmente vincola la ditta che gestisce il servizio a maggiori controlli. Appare quindi inappropriato il numero degli operatori addetti al controllo, sopratyutto in estate;
-non viene considerata la gestione in house ne citata una forma mista, entrambe le nostre proposte sono state disattese.
-sarebbe interessante anche conoscere quale app verrà utilizzata e se verranno colmate le lacune della precedente a beneficio di una di più facile utilizzo alla portata di tutti e cosa ne sarà dei sensori presenti in corrispondenza degli stalli.
Sicuri del valore migliorativo e della realizzabilità delle nostre proposte, non possiamo che rinnovarle, anche in considerazione dell’assegnazione temporanea del servizio.
I sottoscritti consiglieri comunali Alessio Micale e Angiolella Bottaro