Ma davvero i carboidrati dopo le 18 fanno ingrassare? Cerchiamo di fare chiarezza.
Mangiare un piatto di pasta a pranzo o a cena, non determina un aumento o una diminuzione del contenuto Kcal della pietanza; allora perché molti pensano che mangiare carboidrati a cena possa farmi ingrassare? Se a variare non sono le calorie, allora cosa varia?
Variano gli ormoni, per via dei diversi ritmi circadiani. Ad esempio in fisiologia, livelli di cortisolo più alti al mattino, più bassi alla sera, GH più alto la notte e più basso di giorno e così via. Ma queste variazioni ormonali possono farci assorbire più velocemente e in maniera diversa i nutrienti in base ai diversi orari dei pasti ? La risposta è si! Il cibo introdotto all’interno del nostro corpo “suggerisce” alle ghiandole endocrine (gli organi che producono gli ormoni) quali e quanti ormoni produrre. La realtà però è diversa…
Le variazioni ormonali che si rilevano dopo aver consumato una quota di carboidrati a cena, sono decisamente non determinanti a modificare il modo in cui il nostro corpo li metabolizza a meno che, non si ecceda nelle quantità, è infatti la quantità calorica che fa la differenza e non la tipologia di nutriente che mangiamo.
A questo punto sappiamo che ciò che determina un aumento o un calo di peso è il bilancio energetico, non delle 24 h ma nel lungo periodo. Ad esempio, se seguo una dieta ipocalorica 6 giorni su 7, potrei vanificare gli sforzi fatti se al settimo giorno mi do alla pazza gioia, indipendentemente se ho mangiato o meno carboidrati a cena.
Allora posso mangiare i carboidrati a cena allora ? Dipende…
Se hai esagerato con i carboidrati durante la giornata, meglio limitarli a cena. Se hai difficoltà a prendere sonno la notte, forse è meglio assumere più carboidrati proprio a cena.