“L’Amministrazione Comunale di Naso promuova e dia massima diffusione ai progetti di Servizio Civico in modo da garantire la più grande partecipazione possibile”. E’ la richiesta fatta dai consiglieri Sarà Caliò, Marialuisa Triscari, Pamela Buttò e Attilio Onofaro del gruppo consiliare Nuovi Orizzonti per Naso che hanno presentato diverse note e sollecitazioni al riguardo.
Con apposite Delibere di Giunta, infatti, l’Amministrazione Comunale ha approvato 3 progetti di Servizio Civico destinati a soggetti privi di occupazione. Si tratta, nello specifico, di 5 unità destinate a svolgere attività di pulizia in immobili comunali, 2 unità destinate alla pulizia di strade e spazi comunali e diverse unità che dovranno svolgere assistenza sui pulmini comunali. Gli interessati dovranno presentare al protocollo del Comune richiesta di svolgimento del Servizio Civico indicando il progetto o i progetti a cui si intende prendere parte allegando la documentazione richiesta, come il certificato medico attestante l’attitudine psicofisica all’attività e l’autocertificazione attestante la situazione reddituale.
“Crediamo che l’Amministrazione abbia il dovere di pubblicizzare al massimo, anche sfruttando il sito Internet istituzionale del Comune, la partecipazione a questi progetti rivolti a soggetti in particolari condizioni di disagio socio-economico acuito dall’emergenza pandemica in corso – afferma la capogruppo Sara Caliò. Bisogna dare la possibilità a quanti più soggetti di presentare richiesta in occasione e nell’imminenza proprio degli impegni spesa e dell’avvio dei progetti, mettendo tutti i soggetti interessati e nelle condizioni di manifestare la propria volontà dinanzi alle iniziative offerte dall’Ente con risorse pubbliche: bisogna garantire pari opportunità e tutelare la dignità delle persone”.