Benedetto il presepe in piazza Conforto.

“Con la nascita di Gesù è nata una promessa nuova, è nato un mondo nuovo, ma anche un mondo che può essere sempre rinnovato”. Voglio iniziare così questo mio pensiero citando Sua Santità, Papa Francesco. Il Natale di quest’anno non può essere dimenticato ed accantonato a causa del COVID-19,che ormai sta segnando tutta la nostra quotidianità.

Da questo l’esigenza di mettere in campo tutti insieme le nostre forze come associazione orlandina. L’idea di associazione che abbiamo è quella di avere un gruppo coeso e che crei e faccia cose positive e buone. Il Natale 2020 ahimè rischiava di essere così una semplice ricorrenza, senza simboli, senza luci, senza atmosfera.

Noi ragazzi dell’Associazione Musicale “A. Toscanini” di Capo d’Orlando, come banda abbiamo pensato così di mettere in campo tutte le nostre abilità e conoscenze cimentandoci nella realizzazione di questo presepe a grandezza naturale, realizzando tutto artigianalmente e con materiali di riciclo. È stata un’esperienza fantastica per tutti i ragazzi e anche per chi ci ha aiutato, in primis Rosalia Franchina, che non ci ha mollato un attimo ed è stata preziosissima.

Ringrazio anche tutte le persone che sono intervenute a vario titolo per dare una mano durante i lavori, ringrazio Gino Lazzaro e la moglie Carmen Caccetta, ormai presepisti da anni che ci hanno saputo consigliare. Ringrazio il Comune di Capo d’Orlando, per averci concesso il suolo pubblico per l’installazione del presepe e ringrazio Padre Benedetto per la grande disponibilità e per la presenza durante il corso di tutti i lavori, dando sempre con le sue parole la forza di continuare ed andare avanti nonostante tutte le difficoltà che

incontravamo. L’obbiettivo di questo presepe è di dare un segno di luce e di speranza, ma anche un segno che i giovani ci sono e ci saranno sempre a disposizione della comunità con la volontà e la propositività che li e ci contraddistingue.

Che questo presepe sia un punto di riferimento per la nostra parrocchia ed un dono per la stessa da parte della nostra associazione eternamente riconoscente.

Auguri di buone feste e di un Santo Natale a tutti. Che possa arrivare la luce della speranza e della vita a tutti noi in questo periodo particolare che stiamo vivendo.

Buone Feste!

Il Presidente Francesco Sgrò

In questo periodo siamo stati privati di tutto ciò che per noi rappresentava la normalità, quello che per noi era la quotidianità. Insomma, tutti abbiamo dovuto fare dei sacrifici inevitabili, ma ciò non significa mollare e abbandonarsi a sé stessi, anzi, deve servire da sprono per reagire. Nonostante l’associazione sia nata da pochi mesi non abbiamo mai pensato di abbandonarci a noi stessi e vivere la vita associativa in modo passivo, e non lo penseremo mai. La dimostrazione di ciò sta anche nel presepe che non abbiamo esitato a realizzare nonostante le circostanze attuali e con tutte le precauzioni del caso. Con questo “piccolo” gesto vogliamo cercare di trasmettere a tutti i giovani e meno giovani che la passione e la volontà sono più forti di tutte le avversità e che non bisogna mai arrendersi. Quindi il nostro messaggio non vuole essere un semplice messaggio ma un segnale di speranza e allo stesso tempo di positività per tutti coloro che stanno passando questo periodo con grande difficoltà. A tutti loro vada il nostro augurio di un Natale sereno e pieno di positività nel futuro che ci attende. A tutti i giovani vogliamo dire che si può sempre trovare la felicità anche nelle piccole cose e noi in una “semplice” realizzazione del presepe, anche in un periodo come questo l’abbiamo trovata.

Buon Natale e buone Feste a tutti

Il Direttivo dell’ Associazione Musicale “A. Toscanini” di Capo d’Orlando