Diversi Comuni pronti ad aiutare le famiglie.
Capo d’Orlando (Me) – Emergenza Covid: avviso e modello di domanda per i buoni spesa
Sono disponibili sul sito Internet del Comune di Capo d’Orlando l’avviso pubblico e il modello di domanda per richiedere i buoni spesa beni concessi a favore di persone o famiglie in condizione di disagio economico e sociale, così come disposto dal decreto legge 23 novembre 2020, n. 154 (Decreto Ristori-ter). I buoni spesa sono utilizzabili esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità, esclusi alcolici, superalcolici, prodotti cosmetici e quant’altro non rientri fra i prodotti essenziali.
Beneficiari dei buoni spesa sono prioritariamente i nuclei familiari più esposti agli effetti economici legati all’emergenza e cioè i soggetti già seguiti dai servizi sociali che non usufruiscono di prestazioni assistenziali (Reddito di Cittadinanza, Rei, Naspi, indennità di mobilità, CIG), soggetti che hanno perso il lavoro o che hanno sospeso o chiuso attività o che svolgevano lavori intermittenti e, in questa fase dell’emergenza Covid 19, non hanno per il proprio sostentamento liquidità e/o reddito propri o provenienti da altro componente del nucleo familiare.
Sono esclusi dal beneficio coloro che percepiscono ammortizzatori sociali, reddito di cittadinanza, trattamento pensionistico o altri sostegni pubblici per un importo complessivo di almeno 600 euro mensili (per nuclei familiari fino a due persone) di almeno 1.000 euro mensili per nuclei familiari composti da tre o più persone.
Esclusi anche i possessori di titoli mobiliari o di Stato, obbligazioni, buoni fruttiferi, investimenti finanziari superiori a 10mila euro. La richiesta di buoni spesa può essere presentata solo da un componente del nucleo familiare.
Il voucher dei buoni spesa varia da un minimo di 140 a un massimo di 380 euro a seconda della composizione del nucleo familiare.
Le domande di ammissione, disponibili insieme all’avviso al link: https://www.comune.capodorlando.me.it/servizi-al-cittadino-3/area-news/avviso-pubblico/1398-per-la-concessione-di-buoni-per-acquisto-di-generi-alimentari-e-di-prima-necessita-a-seguito-dell-emergenza-epidemiologica-da-covid-19-d-l-23-11-2020-n-154-cup-c19g20000640001, devono essere presentate all’Ufficio protocollo del Comune dall’intestatario della scheda anagrafica del nucleo familiare residente nel Comune di Capo d’Orlando tramite mail all’indirizzo protocollo@comune.capodorlando.me.it o all’indirizzo pec protocollo@pec.comune.capodorlando.me.it specificando nell’oggetto “Richiesta buoni acquisto generi alimentari e di prima necessità D.L. 23.11.2020, n. 154”.
Gli uffici dei Servizi Sociali dell’Area Socio Assistenziale sono disponibili ad aiutare nella stesura della richiesta: gli interessati possono chiamare ai numeri telefonici 0941915340/322/324/344/347/353.
S.Agata Militello (Me) – Fondi disponibili per 95 mila euro.
È stato pubblicato l’avviso per l’assegnazione dei buoni spesa destinati al sostegno di persone e famiglie in condizioni di disagio a seguito dell’emergenza Covid. Al comune di Sant’Agata Militello sono state assegnate risorse finanziare per l’importo complessivo di 95.738,83 euro, in base all’art. 2 del decreto legge 23 novembre 2020, n. 154. Possono presentare istanza di ammissione all’erogazione di un buono spesa i nuclei familiari, anche monoparentali, in gravi difficoltà economiche, senza alcun reddito disponibile e alcuna forma di sostentamento reperibile attraverso accumuli bancari o postali. Considerati i caratteri di eccezionalità e temporaneità della misura nazionale, data dall’emergenza alimentare dovuta all’isolamento sociale non sarà richiesta la presentazione dell’ISEE. I parametri utilizzati per il presente avviso sono quelli approvati dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali con D.D.G. n. 304 del 04/04/2020, come riportati nell’allegato n. 2 – atto di adesione e utilizzati per l’attuazione dell’Intervento finanziato dalla Regione Sicilia con Fondi PO FSE SICILIA 2014/2020 – Asse II “Inclusione Sociale e lotta alla povertà”, OT 9, Priorità di investimento 9.i, Obiettivi specifico 9.1, Azione 9.1.3. L’ufficio dei servizi sociali effettuerà una istruttoria delle istanze pervenute entro i successivi cinque giorni lavorativi dalla data di scadenza fissata per il prossimo 28.12.2020 e, in caso di parere favorevole, si procederà alla concessione del beneficio. Le risorse sono destinate prioritariamente ai nuclei familiari che non percepiscono alcuna altra forma di reddito o alcuna altra forma di assistenza economica da parte dello Stato. Il modello di domanda è scaricabile dal sito www.comune.santagatadimilitello.me.it o reperibile presso l’URP.
Milazzo (Me) – Avviso pubblico per le attività commerciali disponibili ad acquisire i buoni spesa emergenza Covid-19 erogati dal Comune di Milazzo ai sensi dell’Ordinanza del Capo della Protezione Civile n. 658 del 23/04/2020.
Con determinazione dirigenziale n. 500/2394 del 12/11/2020 è stato approvato l’ Avviso con il quale si invitano gli esercenti dei settori interessati, operanti nel Comune di Milazzo, a voler manifestare il proprio interesse ad aderire all’iniziativa “buoni spesa” per l’acquisto di generi alimentari e di beni di prima necessità erogati dal Comune di Milazzo ai nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da Virus Covid-19 ed a quelli in stato di bisogno.
Possono richiedere l’iscrizione all’elenco gli esercizi commerciali, con sede/unità locale nel territorio comunale, che intendono fornire generi alimentari e di prima necessità alle famiglie residenti.
La manifestazione dovrà essere redatta sotto forma di dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, utilizzando esclusivamente il modulo allegato al presente avviso e dovrà pervenire, unitamente a copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore, alla seguente casella di posta elettronica: protocollogenerale@pec.comune.milazzo.me.it
Gli operatori dovranno autocertificare, oltre che impegnarsi ad osservare tutte le condizioni di vendita fissate nell’avviso pubblico, i seguenti dati:
– l’iscrizione alla C.C.I.A.A.;
– il numero di partita iva e/o di Codice fiscale sede dell’esercizio;
– il codice attività e la regolarità del proprio DURC riportando il n° delle posizioni INAIL ed INPS aperte;
– il conto corrente ove far confluire il rimborso dei buoni spesa acquisiti.
In particolare, il Comune segnalerà ai beneficiari, con le modalità che riterrà più utili allo scopo, gli esercizi che intendono praticare uno sconto alla cassa.
L’elenco, che sarà costantemente aggiornato, verrà pubblicato sul sito istituzionale del Comune, www.comune.milazzo.me.it, e fornito agli aventi diritto al momento della consegna dei buoni spesa.
Naso (Me) – l’amministrazione Nanì ha previsto buoni spesa per l’emergenza Covid
Buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità per i cittadini di Naso che più stanno subendo gli effetti economici dell’emergenza epidemiologica da covid-19. L’Amministrazione Nanì ha predisposto un aiuto economico a presentazione domanda, per tutti coloro non assegnatari di sostegno pubblico, nelle seguenti misure:
- a) contributo fisso di Euro 150,00 + Euro 50,00 per ogni componente il nucleo familiare;
- b) ulteriore contributo, in aggiunta alla lettera
- a) di Euro 25,00 per ogni componente di età inferiore ai 15 anni;
- c) per chi dichiara di percepire ammortizzatori sociali, invalidità civile al minimo previsto dalla circolare INPS 107/2020 o indennità per attività imprenditoriali oggetto di contributi a fondo perduto e quindi in via secondaria rispetto ai non assegnatari di sostegno pubblico: quota fissa di Euro 100,00;
- d) per chi dichiara di ricevere invalidità civile inferiore all’importo minimo previsto dalla circolare INPS 107/2020 spettano gli importi di cui al punto a) e b).
Il contributo verrà erogato tramite un “buono virtuale”, inviato sul telefono cellulare dell’interessato, unitamente ad un codice Pin. Il modello di istanza, scaricabile presso il sito istituzionale dell’Ente (www.comune.naso.me.it), o reperibile presso l’Ufficio di Servizio Sociale del Comune di Naso, dovrà essere presentato all’Ufficio protocollo o inviato all’indirizzo Pec: comunenaso@pec.it, entro e non oltre le ore 13.00 del 21 dicembre 2020. In caso di esaurimento delle risorse, in relazione alle istanze che perverranno alla scadenza, si procederà a riproporzionare gli importi stabiliti alle lettere a)b)c)d).
“Un piccolo aiuto per tutti coloro che stanno soffrendo anche economicamente questo periodo – ha dichiarato il sindaco Gaetano Nanì che ha inoltre assicurato – a breve verrà predisposto apposito bando, anche per le imprese che hanno sede nel nostro comune”.