Il magnesio è un minerale fondamentale per il benessere dell’organismo di tutti, infatti:
- È il secondo minerale più presente all’interno delle cellule dopo il potassio.
- È coinvolto in tantissime attività enzimatiche (elementi che accelerano le reazioni biochimiche all’interno del nostro organismo)
- Rientra nei meccanismi di equilibrio di minerali come calcio, sodio e potassio.
In particolare, per l’organismo femminile può essere di particolare importanza per specifiche esigenze fisiologiche.
- Supporto muscolare: il magnesio è utile per supportare la normale funzione muscolare in generale, quindi può essere utile per la donna che sta per affrontare la fase mestruale.
- Supporto osseo: il magnesio è utile per sostenere il mantenimento di ossa normali. Infatti, ne è parte integrante in quanto il 60% del magnesio è conservato in queste strutture. Aspetto di particolare importanza soprattutto per le donne over-45.
- Sostegno funzione psicologica: la fase premestruale, le attività legate allo studio, al lavoro, gli hobby sono fonte di dispendio energetico fisico e mentale. Il magnesio è utile per sostenere il normale funzionamento del sistema nervoso e della funzione psicologica, utile a sostenere le numerose attività di ogni giornata.
In commercio ci sono diverse forme di magnesio, quali scegliere?
Il magnesio in forma inorganica (come ossido e idrossido di magnesio, carbonato di magnesio e cloruro di magnesio) o sotto forma di sali organici (come citrato di magnesio, lattato di magnesio e magnesio gluconato) e chelati o complessi di magnesio. In generale, i sali organici sembrano essere caratterizzati da una maggiore disponibilità e di conseguenza assorbimento da parte del nostro organismo.
Posologia ? Dipende da te…
Generalmente le donne nella settimana pre mestruale hanno una richiesta di magnesio maggiore. Così come quei soggetti che hanno difficoltà a prendere sonno.
Fabio Buzzanca
fabio.buzzanca@tiscali.it