Capo d’Orlando – Si torna a discutere di riqualificazione del lungomare di levante di Capo d’Orlando, arteria di collegamento tra la città ed il porto Marina, passando per il borgo di San Gregorio. E’ di pochi giorni fa la proposta di Legambiente Nebrodi all’amministrazione comunale “di destinare la mezza carreggiata lato mare ai percorsi pedonali e ciclabili e l’altra metà al transito – a senso unico – dei veicoli”. Hanno risposto positivamente anche i gruppi consiliari in sostegno al sindaco. Con una nota, arriva anche dai consiglieri di minoranza Mangano, Gazia, Liotta e Scafidi un orientamento sulle problematiche e sulle possibili soluzioni. I quattro consiglieri puntano i riflettori su due strumenti urbanistici ancora non varati, il Piano Urbano del Traffico e al Piano Urbano Parcheggi, nei quali dovrebbero essere analizzate concretamente le varie ipotesi di realizzazione delle corsie pedonali, ciclabili, veicolari e di parcheggio lungo il litorale della baia di San Gregorio. Inoltre, nella nota integralmente riportata sotto, i consiglieri preannunciano la presentazione di una mozione sulla questione e la richiesta d’istituire una Commissione Consiliare Straordinaria che individui e contemperi gli interessi socio-economici e d’impatto ambientale in gioco.

“Saremo promotori di una mozione per impegnare il sindaco e l’amministrazione comunale sulla convocazione di un Tavolo Tecnico partecipato da consiglieri comunali, in rappresentanza sia della maggioranza che della minoranza, dai rappresentanti delle attività produttive, dei consumatori/utenti e delle associazioni ambientaliste nelle more della istituzione di una Commissione Consiliare Straordinaria, di studio e consulenza, ai sensi dell’art.12 lettera b) del regolamento per il funzionamento delle commissioni consiliari permanenti.
La richiamata Commissione deliberata a maggioranza del Consiglio Comunale, con la eventuale individuazione di esperti esterni dalla riconosciuta competenza in materia, avrà l’obiettivo di individuare le più idonee e innovative progettualità finalizzate alla rinaturalizzazione del tratto di litorale, compreso tra il Faro, il Borgo di San Gregorio, Villa Bagnoli e il Porto, nonché alla realizzazione dei parcheggi nell’ex area di cantiere e alla riqualificazione dell’ ex SS 113, nel tratto di strada compreso tra il Capriccio ed il Cavalcavia Milio, con l’indispensabile e urgente messa in sicurezza dell’incrocio con la Superstrada San Martino – San Gregorio.
Tutto ciò premesso, auspichiamo che tutti gli attori socio-economici e istituzionali si confrontino serenamente con la consapevolezza che la tutela dell’ambiente e del paesaggio deve essere rispettosa sia della qualità della vita dei cittadini che degli operatori commerciali, tenendo conto altresì delle problematiche conseguenti alla realizzazione del senso unico di marcia, e segnatamente la presenza di strade alternative, isolate, abbandonate e poco illuminate, estremamente pericolose per i giovani motociclisti. Ciò rappresenterebbe la fisiologica continuazione di quanto già approvato da questo Consiglio comunale ovvero la mozione che impegna Sindaco e Giunta a mettere in atto quanto di loro competenza per giungere alla redazione di un articolato Piano Urbano del Traffico ( PUT ) ed un Piano Urbano Parcheggi ( PUP ).
Mangano Renato Carlo, Gazia Sandro, Liotta Teodolinda, Scafidi Felice”.

Language >>