Potrebbe nascere un nuovo gruppo Maie/Con-Te

Dopo le dimissioni della delegazione di governo di Italia Viva (le ministre Bellanova e Bonetti e il sottosegretario Scalfarotto) e l’avvio di fatto della crisi di governo, il tema del giorno è la ricerca dei cosiddetti «costruttori», ovvero i nuovi «responsabili», in sostanza una pattuglia di senatori (alla Camera il problema della maggioranza non c’è) da recuperare tra i diversi gruppi politici per dare vita ad una nuova formazione che possa sostituire Italia Viva.

Terzo giorno di crisi, dopo le dimissioni della delegazione governativa di Italia Viva, che ora viene esclusa dalle trattative. Si lavora per cercare i «costruttori» che possano rimpiazzare i renziani nella maggioranza.

La richiesta, fatta da più parti ma soprattutto da Mattarella

Presidente e Vicepresidente MAIE

Un nuovo gruppo parlamentare per sostenere Conte – la priorità è quella di formare un nuovo gruppo parlamentare che sostenga il governo. Non parlamentari in ordine sparso, quindi. Per formare il gruppo serve avere un simbolo già depositato in occasione delle elezioni del 2018. Per risolvere il problema dovrebbe bastare l’intervento del Maie, ovvero il gruppo dei parlamentari eletti all’estero. Che il governo, di fatto, già lo sostiene. Potrebbe quindi nascere un nuovo gruppo dal nome Maie/Con-Te. Alla Camera, invece, l’appoggio arriverebbe da Centro Democratico di Bruno Tabacci, che spiega come in questi giorni abbia già accolto sette deputati ex M5s, motivo per cui si dice convinto che non ci saranno problemi a trovare l’appoggio alla maggioranza.

I numeri del Senato: obiettivo è quota 161