La California ha chiesto agli operatori sanitari di sospendere il vaccino Covid-19 di Moderna dopo che un numero “superiore al solito” di persone ha avuto apparenti reazioni allergiche in una clinica di vaccinazione di San Diego. Secondo quanto riportato dal Los Angeles Times, la dottoressa Erica Pan, l’epidemiologa statale, ha detto che per ragioni di “estrema cautela” il personale sanitario dovrebbero smettere di usare le dosi fino a quando i funzionari federali, statali e della stessa società coinvolta non finiranno le indagini.

La California ha ricevuto circa 330mila dosi dal lotto Moderna in questione, circa il 10% di tutti i vaccini, sia di Moderna che di Pfizer, che sono stati distribuiti in California, hanno spiegato i funzionari.null

Le apparenti reazioni allergiche si sono verificate nel sito di vaccinazione della contea di San Diego a Petco Park, ha spiegato il portavoce del Dipartimento della sanità pubblica della California, Darrel Ng. Un numero “più alto del solito” di pazienti che hanno ricevuto il vaccino sembrava soffrire di reazioni allergiche. I loro sintomi erano gravi e richiedevano cure mediche.

Il dottor Eric McDonald, direttore dell’epidemiologia della contea di San Diego, ha dichiarato durante una conferenza stampa trasmessa in streaming che le operazioni al Petco Park sono rallentate dopo che sei operatori sanitari che erano stati appena vaccinati hanno manifestato reazioni allergiche.

“Quel numero, raggruppato insieme, era leggermente superiore al previsto nel periodo di tempo considerato”, ha spiegato McDonald. Ha detto che gli operatori sanitari hanno scambiato il lotto di vaccini che stavano somministrando, “nel possibile caso” in cui le reazioni fossero collegate ad una stessa fornitura.

“Qualsiasi vaccinazione, che sia contro il Covid o quella antinfluenzale, dovrebbe essere somministrata sotto controllo medico”, ha detto McDonald. “In questo caso, con un nuovo vaccino, ci sono linee guida molto specifiche che tutti i siti che lo somministrano devono seguire”. Questo include il monitoraggio dei pazienti dopo la somministrazione dell’iniezione per almeno 15 minuti e più a lungo nei casi in cui i pazienti evidenziano una condizione medica che potrebbe portare a una reazione allergica.

Il sito di Petco Park ha la capacità di somministrare 5mila dosi al giorno