Il Tennis italiano a livello di Nazionale, non raggiungeva traguardi del genere dai tempi della Coppa Davis. L’Italia accede così alla finale di ATP cup superando la Spagna, che ha dovuto fare a meno della suo uomo migliore Rafael Nadal a causa di un infortunio. A trascinare la Nazionale azzurra guidata dal capitano Vincenzo Santopadre, ci hanno pensato Fabio Fognini e Matteo Berrettini che nei loro rispettivi singolari si impongo su Pablo Carreno Busta(6-2, 1-6, 6-4) e Roberto Bautista Agut (6-3, 7-5). Il match tra le tue squadre si disputa alla Join Cain Arena di Melbourne, lo stadio che sarà teatro dei migliori match del primo Grande Slam della stagione: gli Australian Open in programma dall’8 febbraio. LA FINALE è per Domenica intorno alla mezzanotte italiana contro la Russia di Andrej Rublev e David Medvedev, che hanno sconfitto nell’altra semifinale la Germania di Alexander Zverev e Jan-Lennard Struff.

Fognini contro Carreno Busta: nei primi 5 game del primo set il punteggio è di 3-2 per l’azzurro, fondamentale diventa il il servizio strappato allo spagnolo, con l’errore dritto dell’iberico sul nastro: 4-2. I 2 game successivi regalano a Fabio il primo set. Una leggera pioggia nel secondo set costringe gli organizzatori a fermare il match ed intervenire con la copertura del tetto dello stadio dopo il primo game sull’1-0. Carreno Busta ne beneficia e manda in confusione l’azzurro vincendo 6 game di fila riaprendo la contesa sull’1-1 nel conto set. Capitan Santopadre catechizza il tennista ligure, riprendendosi dal momento buio infilando nei successivi 5 game del 3° set il 4-1. servono gli ultimi 2 game per il primo punto, ma il tennista spagnolo si rifà sotto recuperando un break (4-3). Fognini sa che basta tenere le sue battute di servizio per vincere e così è stato: 5-3, 5-4 e chiusura in stop volley nel decimo game del terzo set: 6-4.

Berrettini contro Bautista Agut: entrambi i contendenti usano il servizio come arma migliore nelle prime battute del primo set, i loro rispettivi game si chiudono “a zero” per il tennista alla battuta. Matteo però è il più incisivo, strappa un servizio allo spagnolo che gli serve per vincere il primo set 6-3. Nel secondo, Bautista Agut accusa un problema alla spalla chiedendo il Medical Time Out, la panchina non la prende bene , il capitano Santopadre protesta con il giudice di sedia ritenendo il gesto poco sportivo in quanto il tennista iberico non aveva accusato nessun problema durante i servizi alla battuta. Gli scambi si allungano, ma il tennista romano è solido, non si scompone quando deve andare ai turni di battuta, Roberto Agut invece è costretto a muovere l’avversario più volte facendo fatica a trovare il punto: il momento più bello del match è dopo un lungo scambio il doppio tweener (colpire la pallina con la racchetta da sotto le gambe) di entrambi i tennisti, chiuso con il punto per l’azzurro con una volèe sotto rete. Berrettini, galvanizzato dal punto può chiudere dal 5-5 strappa il servizio all’avversario 6-5 e poi serve per il match dove si ritrova con 2 match point a disposizione che non fallisce al primo colpo regalando all’Italia la FINALE dell’ATP cup 2021.

Language >>