Pronti a ripartire!
Perché il progetto Liberty News, da cosa nasce?

Il progetto di una nuova newsletter nasce dall’esigenza di comunicare maggiormente con tutti coloro con cui ci rapportiamo, a cominciare dai nostri clienti ma anche cittadini, associazioni, autorità pubbliche ecc e aumentare le possibilità di interazione fra l’azienda e il mondo esterno. Vogliamo aprire un canale di dialogo per noi nuovo e ai auguriamo che la newsletter diventi uno strumento anche al servizio di soggetti esterni a Liberty Lines, che la potranno utilizzare per pubblicizzare iniziative, eventi, segnalazioni e, perché no, anche critiche costruttive.

Qual è oggi il ruolo di Liberty Lines sul territorio e quale sarà in futuro?

Vogliamo mantenere e anzi rafforzare i legami con tutte le comunità locali nelle aree in cui operiamo, a cominciare naturalmente dalla Sicilia: Liberty Lines è soprattutto al loro servizio. Siamo consapevoli dell’importanza che hanno collegamenti marittimi efficienti sia nei periodi a maggiore afflusso turistico che “fuori stagione”. A tutti possiamo garantire che il nostro impegno è sempre massimo perché se il sistema nel suo complesso funziona abbiamo tutti da guadagnare: turisti, operatori professionali e cittadini.

Come viene gestita dall’azienda l’emergenza Covid ancora in corso?

Abbiamo rafforzato le procedure e i protocolli a bordo e a terra per garantire la massima sicurezza. Dobbiamo però essere consapevoli che il “rischio zero” purtroppo non esiste, ma lavoriamo ogni giorno per ridurre al minimo le possibilità di contagio, a tutela sia dei clienti che dei nostri collaboratori, che formiamo e aggiorniamo regolarmente. I mezzi della nostra flotta (aliscafi, catamarani, monocarena) sono un ambiente sicuramente particolare ma la profonda conoscenza che ci deriva dal fatto di averli costruiti, oltre che di mantenerli regolarmente, ci aiuta nella loro gestione.

Domande per Nunzio Formica
Come è cambiata l’offerta commerciale con il programma Liberty Express introdotto ad inizio 2021?

Il programma è stato il frutto di una pianificazione attenta durata diversi mesi, che ha compreso l’analisi approfondita di numeri, flussi e previsioni, il tutto ancora nella piena emergenza legata alla pandemia. Alla fine crediamo di aver presentato un’offerta completa per le varie fasce di clientela ed economicamente sostenibile per l’azienda, eliminando sprechi e privilegi che non avevano più ragione di essere nello scenario attuale.

Ci saranno altre novità nell’offerta commerciale di Liberty Lines quest’anno?

La situazione odierna di incertezza, con scenari che cambiano completamente da un giorno all’altro, certo non aiuta la capacità di pianificazione e questo avviene per tutte le aziende. In ogni caso ci stiamo preparando a tutti gli scenari possibili, cercando di mantenere buoni margini di flessibilità: nessun programma è scritto nella pietra, meno che mai oggi. Adattarsi velocemente sarà un fattore chiave per il futuro.

Come si sta preparando l’azienda alla stagione estiva 2021?

Ci auguriamo che presto si possa tornare a viaggiare con meno limitazioni, naturalmente nel rispetto delle normative e in condizioni di assoluta sicurezza, che devono essere la priorità per tutti. Noi siamo pronti a ripartire anche a pieno regime ma crediamo che la ripresa sarà graduale. Liberty Lines è un’azienda ormai strutturata e con un forte know how maturato in anni di servizio, con numerose certificazioni di enti terzi che garantiscono sulla nostra qualità ed efficienza. Aspettiamo solo il “via”.

RM