Inizieremo con questa puntata, a focalizzarci sui programmi dei candidati a sindaco. Nello specifico, questa sera, il programma della lista di CambiAmo Capo del candidato a sindaco Renato Mangano.
Ecco i 10 punti :
- 1) Al primo posto troviamo amministrazione etica e trasparente dipendenti comunali, e l’operazione in verità, messa in sicurezza del bilancio comunale.
- 2) Al secondo troviamo le contrade, il paese reale, cittadini con pari dignità
- 3) Al terzo, servizio di igiene ambientale, dal servizio ottimale alla bolletta tari equa, pagare il giusto e pagare tutti, CCR nel rispetto della legge compostaggio domestico e di comunità, ispettori ambientali volontari, depurazione e depuratore acqua ed acquedotto
- 4) Al quarto posto troviamo il nuovo PRG, la Capo d’Orlando che vorremo, l’osservatorio permanente per il turismo, base della progettualità turistica, regolamento suolo pubblico e sportello SUAP (sportello unico attività produttive) piano di arredo urbano, strategie di sviluppo turistico culturale, dal campanile all’attività comprensoriale DeCo ( denominazione comunale di origine tutela e valorizzazione dei prodotti tipici comunali), politiche di sviluppo turistico, mobilità cittadina, il PUT ( piano urbano traffico) e PUP (piano urbano parcheggi) quindi piste ciclabili, monopattini, bici e bici elettriche, bike sharing, taxi NCC, pulmino di idrogeno, auto elettriche nella disponibilità del comune, trenino turistico infine la nostra spiaggia piano tutte accessi servizi qdm piano utilizzo demanio marittimo e quindi il porto turismo nautico, e collegamenti stabili con le isole Eolie, centro città e aeroporti.
- 5) Quinto la cultura e la scuol, tra passato, presente e futuro, nuovi percorsi e nuovi metodi, Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella ( la nostra casa della cultura nazionale e internazionale) ed ex Scalo Merci (contenitore culturale)
- 6) Al punto sei, troviamo i diversamente abili e la totale eliminazione delle barriere architettoniche verso gli anziani, una risorsa da valorizzare, attuazione del regolamento, nonno Vigile, l’ apporto dei professionisti locali, i nostri commercianti, i paesi nel paese, la nostra ricchezza sono anche i nuovi Orlandini.
- 7) La partecipazione, il confronto la lotta alla povertà, il baratto amministrativo e associazioni, il volontariato, l’amministrazione sempre al servizio dei cittadini.
- 8) Giovani e le nuove opportunità per l’impiego e strategie, le idee per l’occupazione, creiamo i presupposti perché possono vivere e lavorare nella loro Capo d’Orland, sport e strutture sportive, regolamento, utilizzo approvazione ed applicazione.
- 9) Il cimitero, la casa dei nostri Avi, luogo sacro e di rispetto, il decoro la manutenzione ordinaria e straordinaria, la progettualità
- 10) in fine, gli animali d’affezione, lotta al randagismo, approvazione ed applicazione del regolamento
Ricordiamo che per le amministrative di Capo d’Orlando (Me) che si terranno giorno 10 e 11 ottobre 2021 competono tre candidati a sindaco. Franco Ingrillì, Renato Mangano e Luca Giuffrè.