Una minoranza che si presenta come opposizione ribadendo che sarà ancora ”OPERAZIONE VERITÀ”.
Questo il video in cui, il capogruppo, Renato Mangano, esige di mettere a verbale la motivazione che induce a procedere fuori dei termini:
Sig. Presidente, Colleghi Consiglieri, Sig. Sindaco,
con oggi si chiude il triennio, illuminato, dell’uscente collegio de revisori dei conti, costituito dal dott. Crimi, dal dott. Taranto e dal rag. Tomasello, che pubblicamente ringrazio a nome mio personale e dei colleghi consiglieri che mi onoro di rappresentare in questo civico consesso.
Indubbia professionalità, assoluta osservanza nell’espletamento del mandato conferito, a tutela dell’affidamento della collettività, dei principi e doveri del codice deontologico della professione esercitata, orientando l’agire nella direzione di privilegiare il controllo sostanziale e limitare allo stretto necessario un approccio puramente formalistico, ha fatto si che, anche grazie al citato organo di controllo, si lasciasse alle spalle un periodo oscurantista della gestione della res publica, creando le basi per una indefettibile azione di rilancio dell’ente mediante il riordino dei conti del bilancio comunale.
Se per un verso si chiude un ciclo, dall’altro se ne apre un altro, in continuità con quello appena trascorso, il cui obiettivo è stato e sarà quello di dare – con immutato slancio e passione – voce all’ “Operazione Verità” che rappresenta lo spartiacque tra il nefasto periodo oscurantista che ha caratterizzato le precedenti amministrazioni dell’ultimo decennio, materializzatosi con bilanci che presentano un disavanzo che supera abbondantemente i 23 milioni di euro e quello auspicabile, virtuoso, della rinascita che transita attraverso una sana, responsabile e accorta politica di bilancio, al netto di qualsivoglia prebenda, che questa comunità merita perchè nessuno intende subire le nefandezze procurate da chi ha amministrato negli ultimi due lustri e non solo.
Nel rinnovare il sentito ringraziamento per l’azione di controllo e per i suggerimenti formalizzati nell’espletamento del loro mandato dal dott Crimi, dal dott. Taranto e dal rag. Tomasello, siamo certi che anche il neo Collegio dei Revisori dei Conti si distinguerà come organo ausiliario dell’Ente per la sua funzione di permanente collaborazione con il consiglio comunale nel “controllo e indirizzo” nonchè nella vigilanza finanziaria-organizzativa al fine di “conseguire una migliore efficienza, produttività ed economicità della gestione amministrativa”.
Il gruppo consiliare “CambiAmo Capo” ribadisce l’impegno già assunto con gli elettori di proseguire nell’ “Operazione Verità”, nell’assoluto rispetto dei dettami costituzionali e nell’interesse diffuso della comunità rappresentata.
Capo d’Orlando, 09 novembre 2021
F.to Mangano Renato Carlo (Capogruppo consiliare)
F.to Liotta Teodolinda (Consigliere comunale)
F.to Gazia Sandro (Consigliere comunale)
F.to Scafidi Felice (Consigliere comunale)
F.to Truglio Giuseppe (Consigliere comunale)