Messina – Anche quest’anno la Città Metropolitana di Messina ha inteso dare il suo contributo, alla campagna del “Maggio dei libri” partecipando con una intensa serie di attività ed eventi.
Quella del “Maggio dei libri” è una iniziativa che attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, vuole favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale.
“Leggere per comprendere il passato”,“leggere per comprendere il presente” e “leggere per comprendere il futuro” sono i tre filoni che declinano e accompagnano il tema che dà il titolo all’edizione: ContemporaneaMente. Un libro come chiave per conoscere il mondo che ci circonda, contemplarne le origini e immaginarne il futuro: Il Maggio dei Libri celebra ancora una volta l’importanza della lettura come strumento della crescita sociale e personale di ciascuno di noi.
Nata nel 2011, la campagna non ha smesso di rinnovare il suo impegno nel valorizzare la lettura come percorso di crescita personale, culturale e civile. Con questo spirito, Il Maggio dei Libri ha attraversato negli anni i luoghi più diversi coinvolgendo enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali oltre a molteplici soggetti pubblici e privati: è rimasto costante l’invito a portare i libri e gli altri strumenti di cultura soprattutto nei contesti meno tradizionali, dando modo anche a coloro che non leggono abitualmente, di scoprire il piacere di questa pratica e gli universi che vi si possono nascondere.
Il 5 maggio alle ore 17,30 nella sala Consiglio di Palazzo dei Leoni presentazione della campagna del “Maggio dei libri” della Città Metropolitana e a seguire il primo degli eventi dell’iniziativa “incontro con l’autore”.