Dopo aver sollevato nei giorni scorsi il problema della gestione del teatro antico di Taormina che fino a oggi secondo De Luca, ha rappresentato soltanto un peso per i taorminesi, che non hanno avuto nessun vantaggio economico a ospitare grandi eventi, si profila all’orizzonte un accordo con la Regione per dirimere la questione.
Secondo De Luca infatti il Comune di Taormina ha avuto solo svantaggi sia in termini di vivibilità che di perdita di ricavi economici dovuti alla non emissione di biglietti d’ ingresso al Teatro, nel pomeriggio del giorno in cui si tiene ogni evento al teatro antico, che non è bilanciato da una contropartita economica a favore del Comune di Taormina, considerato anche che i costi per tenere un grande evento, come ad esempio la gestione dell’ordine pubblico e della raccolta dei rifiuti, sono a totale carico del Comune di Taormina.
De Luca ha ribadito più volte che con solo tre “eroi” che vi sono in organico nel corpo di polizia Municipale di Taormina, supportati da agenti della città Metropolitana di Messina, si ha difficoltà per mantenere l’ordine pubblico e il decoro urbano.
De Luca ha annunciato nella sua pagina social di aver trovato un accordo con l’Assessore Regionale ai Beni Culturali Francesco Scarpinato, il quale ha preannunciato a De Luca che tramite la dirigente del Parco Archeologico Naxos Taormina, dottoressa Gabriella Tigano, predisporrà una bozza di protocollo di intesa, per modificare l’attuale assetto gestionale del teatro antico.
De Luca ha ribadito all’Assessore Regionale Scarpinato che mercoledì prossimo, in assenza di un accordo fra le parti, emetterà un’ordinanza per vietare il passaggio sulle vie urbane in occasione di grandi eventi non essendo nelle condizioni di garantire i servizi essenziali imposti dai protocolli di sicurezza.
Si vi sarà l’accordo, martedì prossimo l’Assessore Regionale verrà a Taormina per firmarlo unitamente alle altri parti in causa.