Si sono conclusi nel Comune di Itala i festeggiamenti in onore di San Giacomo Apostolo protettore della frazione di Itala Marina.
La ricorrenza di San Giacomo ha avuto come ogni anno, momenti religiosi e ludici, coinvolgendo sia i cittadini residenti a Itala, sia i vacanzieri che sono rientrati alcuni anche dal Nord, per partecipare al sentito evento.
L’organizzazione della manifestazione è stata coordinata dal prete Salvatore Orlando, collaborato dal “Comitato festa”, composto da tante persone, che ogni anno si dedicano anima e corpo all’evento, affinchè venga organizzato nel miglior modo possibile.
I festeggiamenti hanno avuto inizio domenica 23 luglio e si sono conclusi domenica 30 luglio con la processione finale lungo la Via Roma.
Martedì 25 luglio, particolarmente partecipata dai cittadini, che si sono riversati in gran numero nella spiaggia di Itala Marina, è stata la processione del Santo a mare.
Dopo la santa messa in spiaggia, presieduta da Mons. Giuseppe Costa, l’imbarcazione principale che trasportava la statua di San Giacomo, con le autorità civili e militari, ha preso il largo ed è stata seguita da tante barche con i fedeli a bordo, che hanno composto una lunga scia, attraversando via mare, tutta la frazione di Itala Marina.
Nella serata di ieri domenica 30 luglio, dopo la Santa messa nella chiesa di San Giacomo, ha avuto inizio alle ore 19.30 la processione finale.
Al grido di “Viva San Giacomo” la statua del Santo, portata a spalla dai devoti, ha percorso in lungo e in largo la frazione di Itala Marina e dopo l’imbrunire, la processione è stata ancor di più, particolarmente emozionante e suggestiva.
I cittadini di Itala hanno partecipato alcuni in prima persona, seguendo in processione il Simulacro, dietro le autorità civili e militari, con a capo il Sindaco di Itala Daniele Laudini, con tutta la Giunta Municipale, il Presidente del Consiglio Comunale Clara Le Noci, alcuni Consiglieri Comunali e in qualità di invitato anche il Vice Sindaco di Scaletta Zanclea Domenico Cifalà e come massimo tutore dell’ordine pubblico, era anche presente il Maresciallo della locale stazione Gianluca Bonelli, mentre altri cittadini hanno aspettato che la processione passasse, affacciandosi dai propri balconi.
I giochi pirotecnici si sono tenuti nella piazza antistante la Chiesa di San Giacomo, poichè per motivi di sicurezza, non è stato possibile farli come ogni anno, nella spiaggia di Itala Marina.