Il precedente Consiglio Comunale del Comune di Itala con delibera n.31 del 29/12/2021, aveva dichiarato il dissesto finanziario, ai sensi dell’art. 244 del TUEL.
La nuova amministrazione capeggiata dal Sindaco Daniele Laudini aveva per questo motivo, già inviato al Ministero dell’Interno l’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, approvato con atto del Consiglio n.29 del 15/09/2022.
Dopo i rilevi mossi dalla Sezione del Ministero per il risanamento degli Enti Locali dissestati, l’Amministrazione Comunale di Itala supportata dalla dott.ssa Rosa Puliatti nominata dal Sindaco Laudini esperta dell’Area Contabile, considerato che il Comune risulta sprovvisto di figure apicali di categoria D, si è messa subito in moto per riproporre una nuova ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, debitamente rimodulato, secondo quanto richiesto dal Ministero.
La dott.ssa Puliatti avendo sentito i Funzionari del Ministero, ha riproposto quindi la nuova ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, riapprovata dal Consiglio Comunale con delibera n.27 del 27 maggio 2023.
Nella seduta del 26 ottobre 2023 la Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti Locali ha comunicato anche al Comune di Itala, l’approvazione all’unanimità del bilancio stabilmente riequilibrato.
Il Sindaco Laudini con tutta la sua squadra potrà adesso essere più tranquillo e programmare nel modo migliore il futuro amministrativo del Comune, che dovrà necessariamente portare all’assunzione di nuovo personale, considerato che le unità rimaste nel Comune, non sono dotate di qualifiche apicali.
E’ urgente adesso quindi fare in modo di assumere il Ragioniere Capo, che dovrà prendere le redini di tutto il settore finanziario del Comune e dovrà collaborare con tutta l’Amministrazione e il Segretario Comunale dott. Muscarello che attualmente sacrificandosi, svolge anche la funzione di Responsabile dell’Area Finanziaria del Comune.