La Sicilia si prepara ad affrontare una nuova ondata di maltempo che interesserà in particolare la zona di Messina e le aree limitrofe. Le autorità locali hanno già diramato un avviso di allerta meteo di colore giallo, segno che la situazione potrebbe evolversi rapidamente e richiedere la massima attenzione da parte della popolazione.
Le previsioni meteorologiche indicano che l’isola sarà interessata da piogge diffuse a partire dal 20 febbraio. Queste precipitazioni saranno accompagnate da rovesci e temporali che potrebbero colpire in modo localizzato alcune zone, con un’accumulo di acqua moderato ma comunque significativo.
I venti, che soffieranno prevalentemente da nord, sono attesi in aumento di intensità nel corso della serata, soprattutto nella parte occidentale della Sicilia. Anche lo Stretto di Sicilia sarà interessato da un moto ondoso piuttosto elevato, che potrebbe rendere difficoltose le attività marittime.Calo delle temperature
A rendere ancora più complessa la situazione meteorologica contribuirà anche una sensibile diminuzione delle temperature massime, che si farà sentire in modo particolare nelle ore diurne.