Un’importante donazione di cibo ha avuto luogo a Catania, dove il Corpo forestale della Regione Siciliana ha consegnato al Banco alimentare 1.540 chilogrammi di ortaggi vari sequestrati al Maas, il mercato agroalimentare del capoluogo etneo.

Il sequestro, eseguito dal Nucleo operativo regionale agroalimentare Sicilia (Noras), è avvenuto durante un’ispezione finalizzata al rispetto della normativa comunitaria e nazionale sulla tracciabilità dei prodotti agro-alimentari. Le 700 cassette di ortaggi (cipolle, finocchi, spinaci, basilico) rinvenuti erano privi di documentazione che ne attestasse l’origine.

Considerato che si trattava di prodotti deperibili, il dipartimento regionale delle Attività produttive ha emesso un’ordinanza di convalida del sequestro e, constatata l’idoneità al consumo, ha autorizzato la cessione in beneficenza della merce attraverso il Banco alimentare di Catania.

Un gesto di solidarietà che assume un valore ancora più importante in un contesto di difficoltà economiche come quello attuale. Grazie a questa donazione, le famiglie in difficoltà del territorio catanese potranno ricevere un aiuto concreto e accedere a prodotti freschi e di qualità.

L’operazione testimonia l’impegno del Corpo forestale della Regione Siciliana nella tutela dei consumatori e nella lotta all’abusivismo nel settore agroalimentare, un impegno che si traduce in azioni concrete volte a garantire la sicurezza e la tracciabilità dei prodotti che arrivano sulle nostre tavole.