Convegno a San Marco d’Alunzio, il 18 maggio 2024 dalle 9.00 alle 18.00, per discutere una problematica di grande attualità.
Negli ultimi 10 anni, infatti, la Sicilia ha visto diminuire la propria popolazione di circa 300 mila residenti. Secondo le previsioni dell’ISTAT nel 2048 la popolazione scenderà a circa 4 milioni di abitanti con una enorme emorragia demografica, soprattutto di giovani.
A destare maggiore preoccupazione è il fatto che il declino demografico non riguarda più solamente le Aree Interne ma anche le Città Metropolitane.
Lo spopolamento è accompagnato da un costante impoverimento sul piano socioeconomico e dai significativi effetti derivanti dalla svalutazione degli immobili delle Aree Interne e Montane.
La sfida è quella di contrastare le conseguenze dell’abbandono di tanti centri minori e l’innalzamento dell’età media degli abitanti trasformando questi Comuni in volano per uno sviluppo sostenibile del territorio che ne valorizzi le tradizioni e il grande patrimonio naturalistico, artistico e architettonico. In questa ottica è necessario favorire una strategia di sviluppo che punti all’attrazione di risorse e investimenti, sfruttando le opportunità offerte dalla Nuova Programmazione Comunitaria, e a migliorare la capacità dei territori di offrire servizi.
Il Convegno rappresenta dunque l’occasione per un’analisi approfondita della realtà attuale, per un confronto sulle esperienze, sui progetti, sulle opportunità e sulle buone pratiche che possono contribuire a determinare una inversione di rotta prima che il processo diventi irreversibile.
Per la registrazione ai lavori della giornata cliccare su: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdR_LpxxB_hgI9FC7Riqm-cz5tLOOmOj6nnCf-fY7QR0Xd5lA/viewform