Il Rotary Club di Capo d’Orlando ha realizzato due eventi di notevole valenza solidale, all’insegna della cultura e dell’equità: sono stati inaugurati una Libreria solidale a Rocca di Caprileone e la prima di 25 tabelle Braille allo spazio LOC di Capo d’Orlando.
Alla presenza di Goffredo Vaccaro Governatore del Distretto 2110 Sicilia e Malta, di Salvatore Sarpietro Presidente della commissione distrettuale Rotary Foundation, di Giuseppe Pantaleo segretario distrettuale, dei presidenti dei club Rotary della fascia tirrenica, in prima battuta, nella Casa di Paul Harris di Rocca di Caprileone, è stato dato il via alla nascita della Libreria solidale.
Fortemente voluta della presidente del Club di Capo d’Orlando Prof.ssa Maria Rosa Vitanza, la libreria contiene numerosi volumi dei libri in adozione negli istituti superiori di primo e secondo grado dei Comuni del territorio nebroideo, questi libri, verranno messi a disposizione delle famiglie che hanno necessità e ne faranno richiesta al Rotary per la durata dell’utilizzo del testo.
Il supporto alle famiglie per l’istruzione dei giovani ha la priorità nella mission rotariana e il Club di Capo d’Orlando si fa promotore e incentiva lo studio per offrire ai giovani un futuro più consapevole e fecondo.
Nel corso del secondo evento, svoltosi nella tarda mattinata nella sede dello Spazio LOC di Capo d’Orlando è stato avviato il progetto “INFORMARSI AD OCCHI CHIUSI “con l’inaugurazione della prima delle 25 tabelle Braille, le tabelle sono particolari per la loro emblematica funzione descrittiva che può essere letta parimente dai normodotati e dagli ipovedenti.
Le tabelle fanno parte di un progetto condiviso da cinque club Rotary: Capo d’Orlando, Lipari, Milazzo, Patti terra del Tindari e Sant’Agata di Militello e concordato con l’Unione Ciechi e attenzionano in forma descrittiva alcuni siti del territorio e delle isole.
Sono stati presenti alle rispettive manifestazioni il Sindaco Bernardette Grasso a Rocca di Caprileone e Francesco Ingrillì a Capo d’Orlando.
Ancora una volta il Rotary si distingue perché porge una mano a chi necessita di sostegno.