Da lunedì 27 maggio il Poliambulatorio dell’Azienda Sanitaria Provinciale di via Mancini di Capo d’Orlando cambierà sede, in vista di nuovo modello di sanità territoriale che avrà anche a Capo d’Orlando il suo punto di riferimento.
La guardia medica ed il 118 saranno dunque spostati per almeno tre anni per realizzare la Casa di Comunità, struttura sociosanitaria polivalente che garantisce funzioni di assistenza sanitaria di base, specialistica e diagnostica, prevenzione e promozione della salute.
Da lunedì 20 comincerà il trasloco degli uffici, dei laboratori, della guardia medica e del 118, che verrà collocato nella struttura comunale dell’ex scalo merci, al parcheggio adiacente alla stazione ferroviaria.
Uffici e laboratori, invece, andranno al primo piano del plesso della scuola media di contrada Forno (Istituto Comprensivo N.2 “Giovanni Paolo II”), nella periferia ovest della cittadina.
La Guardia Medica verrà posizionata al piano terra dello stesso Istituto Comprensivo, condividendone gli spazi.
I laboratori in attività all’Azienda Sanitaria Provinciale di Capo d’Orlando sono quelli di Urologia, Reumatologia, Radiologia, Pneumatologia, Otorinolaringoiatria, Ortopedia, Odontoiatria, Oculistica, Neurologia e Medicina.
I locali per le nuovi sedi del 118 e della Guardia Medica sono stati concessi in comodato d’uso dal Comune di Capo d’Orlando all’ASP di Messina.