Venerdì 14 giugno alle ore 15:00, presso il centro culturale di Villa Piccolo a Capo d’Orlando, verrà presentato il libro “Criptovalute e Corruzione” (Aracne Editrice, 2024), scritto da Barbara De Propis.
L’autrice vanta un’esperienza pluriennale nei settori bancario, fintech, assicurativo e industriale, nella gestione di progetti legati a Finance, Compliance (AML/CFT), Risk, Audit, Anticorruzione, Procurement e ottimizzazione dei sistemi informatici.
Il volume svela la complessa intersezione tra criptovalute e corruzione, esaminando i rischi e le sfide che emergono da questa connessione.
Sul mondo delle criptovalute, si spiega nel libro, sappiamo ancora poco. Non si tratta di “monete” né di “valute” (ancorché vengano impropriamente tradotte dall’inglese con il termine “valute virtuali”). Non sono assoggettate a vigilanza né ad un vero e proprio procedimento di “emissione”; non hanno sistemi di quotazione né di clearing.
Attraverso analisi approfondite e casi reali, si scopre come queste valute abbiano rivoluzionato il panorama finanziario. Svelando anche rischi e sfide, presenta le contromisure adottate dalle autorità per prevenire il finanziamento della corruzione, garantendo la trasparenza e l’integrità del sistema finanziario. Un’indagine per esperti e lettori interessati al futuro del denaro in un’era digitale in costante evoluzione.