Da sabato scorso è sospesa a tempo indeterminato l’attività di trattamento dei rifiuti presso l’impianto Tmb di contrada Coda Volpe a Lentini. La decisione è stata presa dall’amministrazione di Sicula Ambiente, società che gestisce la discarica, in seguito a un provvedimento dell’assessorato regionale Territorio e Ambiente del 10 giugno scorso che nega l’autorizzazione al proseguimento dell’attività in attesa della verifica di assoggettabilità a Via (Valutazione Impatto Ambientale).

Ad essere chiuso è l’impianto di trattamento meccanico biologico (TMB), che separa la cosiddetta frazione umida dei rifiuti (i rifiuti organici) da quella secca (metalli, carta, plastiche e vetro).

Sicula Ambiente ha preso atto anche di un provvedimento del gip di Catania del 20 giugno scorso. “Non potendo conferire i rifiuti trattati in discarica per mancanza di alternative – ha spiegato la società in una nota – siamo costretti a chiudere gli impianti di Tmb a partire dalle 12 di oggi. La sospensione perdurerà fino a quando non saranno definite le istanze di assoggettabilità a Via o non saranno adottati altri provvedimenti dall’autorità competente”.

La chiusura del Tmb di Lentini rischia di avere pesanti ripercussioni sulla gestione dei rifiuti in Sicilia orientale, dove l’impianto serve circa 200 comuni.