Grosseto – Si è conclusa stamattina la 22° edizione del congresso dell’associazione Sicsso, patrocinata dal Comune e dell’azienda Team Srl, che riunisce ogni anno esperti internazionali dell’oculistica per discutere di patologie e chirurgia corneale. La cerimonia di apertura dell’evento, ad oggi più importante al mondo nel campo della patologia e della chirurgia corneale, si è svolta giovedì 27 giugno nel Teatro degli Industri. Al convegno hanno preso parte rappresentanti di 49 Nazioni e più di 700 partecipanti, oltre alle massime autorità locali e regionali.

Tra gli organizzatori anche il professore Vincenzo Sarnicola, direttore Clinica degli Occhi Sarnicola Grosseto, Michele Figus, professore ordinario di Oftalmologia e direttori dei dipartimenti dell’asl Toscana Sud Est Andrea Romani e Angelo Balestrazzi.
Presenti anche il Direttore della clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino” prof. Pasquale Aragona, la professoressa associata Anna Maria Roszkowska e le dott.sse specializzande Marianna Sindoni e Paola Genovese.
La Sicsso, fondata dal professor Vincenzo Sarnicola nel 2001, ha condotto negli anni numerose missioni umanitarie in paesi del terzo mondo, operando ripetutamente in Bolivia ed Ecuador nei primi anni 2000 e, dal 2018, con il progetto “Cornea transplant foundation”, ha avviato nuove missioni di tutoring con un board internazionale. Dalla sua fondazione, l’associazione si dedica alla formazione di medici oculisti di tutto il mondo, promuovendo l’apprendimento delle tecniche di trapianto lamellare, che rappresentano una delle più significative innovazioni nel campo dell’oculistica.
In foto l’orlandina Marianna Sindoni