Capo d’Orlando, martedì 09/07/2024 – Il Vuelle Residence si veste di personalità, condividendo ogni anno la propria passione per l’arte contemporanea, creando con esperti in Arte e Design eventi ed installazioni che trasformano la facciata del Residence in vere opere d’arte di stili diversi e ospitando al proprio interno delle mostre.

Sabato scorso, a Capo d’Orlando, il Vuelle Residence si è reso protagonista di un evento unico e coinvolgente: “I Tuffi nel Mare di Vuelle”:

Un’esperienza che ha mescolato arte, performance e interazione con tutti i presenti.

Quest’anno l’artista prescelta è stata Domitilla Verga, dalla personalità poliedrica che vive e lavora fra Roma e il meraviglioso borgo medievale dell’abbazia di Fossanova, dove da molti anni organizza eventi, occupandosi di arte e ristorazione creativa. 

Descrizione dell’Evento: Le tuffatrici, in bilico sulle balconate hanno come obiettivo quello di dare l’impressione di interagire con gli ospiti affacciati alle finestre e non, creando un’atmosfera di connessione e meraviglia.

La spiaggia “presad’entro” ricostruita all’interno del Residence, ha offerto una visione sorprendente e innovativa. Le Installazioni interattive hanno consentito invece ai presenti, di partecipare, sfidando le abitudini e invitando al gioco dell’arte. 

Con la sua installazione “I Tuffi nel Mare di Vuelle”, espressamente concepita per il Vuelle Residence, l’artista ci coinvolge in una Sua dimensione in cui il Tuffo rappresenta più di un semplice gesto; è un’attitudine che esprime la libertà d’intenzione, l’audacia di osare e il desiderio di giocare. La spiaggia “presad’entro” di Vuelle è il luogo perfetto per un TUFFO nel ‘900, dove quadri, teatrini, installazioni e persone si mescoleranno tra righe, cuffie e costumi retrò.

Cinque piccoli teatri di posa, fotogrammi attinti dalla storia del nostro costume e dalla personale visione dell’artista, presenteranno tuffatrici atlete dei primi del Novecento. Queste figure, fissate in attimi fuggenti e incastonate per l’eternità esprimono il rigore e l’euforia del gioco, sfidando continuamente i limiti del possibile.

L’evento ha avuto lo scopo di condividere la bellezza dell’arte, la capacità di osare oltre l’abitudine e l’importanza del gioco. Le tuffatrici, sospese in un attimo eterno, spingono i limiti della loro esistenza, diventando simbolo di libertà e creatività.

A giocare con l’artista Domitilla Verga, durante il Vernissage ci sono stati: 

  • Patrizia Sorrenti: Artista taorminese-romana, conosciuta per la sua capacità di maneggiare archetipi e materiali come fossero pennarelli. Le sue opere sfidano la mente e reinventano il riutilizzo dei materiali.
  • Caltanino: Artista romano dalle origini siciliane, con una passione condivisa per l’acqua. Le sue creazioni di tuffatori in ferro o cartone guidano l’occhio a ricercare l’acqua anche dove non c’è.
  • Gli Artigiani Digitali: Paolo Damiani e Laura Di Pietro, artisti film-makers romani, noti per la loro capacità di raccontare la Natura, il tema sociale e l’esperienza artistica. Da anni collaborano generosamente in ogni avventura artistica di Domitilla.

L’evento “I Tuffi nel Mare di Vuelle” celebra l’essenza del gioco, del desiderio e dell’essere.

L’esposizione sarà visibile fino al 25 Settembre 2024. Per informazioni rivolgersi alla Reception del Vuelle Residence.