Il Parco Archeologico di Tindari presenta la seconda edizione de “Il Sorriso degli Dei”, una rassegna culturale ideata dalla direttrice artistica Anna Ricciardi. L’inaugurazione avverrà giovedì 18 luglio alle 18:30 presso la Villa Romana di Patti Marina con una conferenza stampa. Il progetto, sostenuto dal successo della prima edizione, punta a valorizzare il patrimonio storico, archeologico e paesaggistico del Parco attraverso prosa, vernissage, incontri culturali e sperimentali ricostruzioni in 3D.

Il primo evento si terrà sabato 20 luglio alle 19:00 presso l’Antiquarium di Milazzo con il vernissage “Occhi sull’Antichità”, curato da Martina Cucchetti e Beatrice d’Amico, accompagnato dall’esibizione musicale del gruppo “The Aerosol”.

Nei prossimi mesi, la rassegna toccherà diversi siti archeologici tra cui Tripi, Terme Vigliatore, Patti – Tindari, Gioiosa Guardia, Acquedolci e Tusa. Il programma completo sarà presto diffuso, includendo collaborazioni con la Proloco di Patti, che coprodurrà l’evento “Tyndaris Augustea”, e con le Proloco di Gioiosa Marea e Acquedolci. Parteciperanno anche il ricercatore e archeologo M. Fasolo e il prof. A. Saggio della Sapienza di Roma, insieme a varie associazioni e amministrazioni comunali.

La rassegna vedrà importanti partnership con il Coro Lirico Siciliano, il Film Festival Cinema & Opera e il Festival Teatro dei Due Mari, che curerà eventi legati alla drammaturgia antica.

Il direttore ad interim del Parco, Domenico Targia, ha sottolineato l’importanza di raccontare e tramandare la millenaria storia del Parco, offrendo ai visitatori esperienze nuove e dinamiche. La direttrice artistica Anna Ricciardi ha dichiarato che la rassegna mira a invocare il “Genius loci” per esaltare la matrice siculo-greca del Parco.