Una notizia attesa da dodici anni: il viadotto Ritiro sull’autostrada A20 Messina-Palermo sarà riaperto completamente al traffico martedì prossimo, 30 luglio. Per celebrare l’evento, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, parteciperà al punto stampa organizzato dal Consorzio Autostrade Siciliane alle 11 presso la sede di contrada Scoppo. Saranno presenti anche l’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità, Alessandro Aricò, il presidente del Cas, Filippo Nasca, e il direttore generale del Consorzio, Franco Fazio. I lavori, realizzati dalla Toto Costruzioni e cofinanziati dalla Regione Siciliana, sono costati complessivamente 68 milioni di euro.
Le prove di carico e le verifiche hanno dato risultati positivi. Prima però qualche disagio agli automobilisti: nei giorni scorsi sono iniziate le opere di rimozione della bretella temporanea a Boccetta, che per diversi mesi ha consentito di poter imboccare l’uscita dell’autostrada.
Lavori che dovrebbero andare avanti anche di notte e durare almeno fino a lunedì ma che sicuramente rallenteranno il traffico in arrivo dalla zona tirrenica verso Messina nord. Completata la demolizione a Boccetta, il viadotto Ritiro, un’infrastruttura strategica per la viabilità di Messina, sarà finalmente riaperto. Poi toccherà alle opere di ripristino della galleria Telegrafo che, insieme a quelle per le barriere nel bypass Baglio e nel tunnel San Michele, dovrebbero essere completate entro ferragosto.