Nell’ambito della rassegna culturale Notturno d’Autore – Festival Letterario, appuntamento venerdì 2 agosto alle ore 21:00, presso la terrazza di Capo d’Orlando Marina.
Maurizio De Lucia, procuratore capo di Palermo, dialogherà con gli Onorevoli Giuseppe Antoci e Carolina Varchi in occasione della presentazione del libro “La Cattura. I misteri di Matteo Messina Denaro e la mafia che cambia”.
Maurizio De Lucia ha coordinato le indagini dei carabinieri del Ros che hanno portato all’arresto di Matteo Messina Denaro.
Ha iniziato la carriera in magistratura proprio alla procura del capoluogo siciliano, dove è rimasto fino al 2009. È stato uno dei punti di riferimento per la lotta al racket delle estorsioni ed era nel pool che ha fatto condannare i killer del prefetto Carlo Alberto dalla Chiesa e del segretario del Pci Pio La Torre.
È stato poi uno dei pubblici ministeri del processo all’allora presidente della Regione Salvatore Cuffaro, condannato per favoreggiamento aggravato.
Il libro è un racconto in presa diretta della cattura di Matteo Messina Denaro e un’indagine profonda nei segreti della mafia di ieri e di oggi, con testimonianze e documenti inediti. Un libro che ripercorre i segreti più profondi della primula rossa di Cosa nostra, dalle stragi del 1992-1993 alle complicità eccellenti, e che si arricchisce a ogni pagina di colpi di scena: la lunga indagine che ha portato alla cattura di Messina Denaro è stata costellata da imprevisti e dall’ombra di misteriose talpe ancora senza nome. Questo racconto ha come protagonisti gli uomini dello Stato, magistrati e carabinieri, ed è fondamentale per decifrare le trasformazioni di un fenomeno criminale che continua a infiltrarsi nella società e nei palazzi.