Un incontro operativo si è tenuto nei giorni scorsi, presso la sede municipale di Capo d’Orlando, con il Commissario Unico per la Depurazione, onorevole Fabio Fatuzzo, alla presenza del Sindaco Francesco Ingrillì, del Consulente del Commissario Unico, Giovanni Saitta, e del Responsabile comunale Area LL.PP., Mario Sidoti Migliore.
Nel corso dell’incontro l’Amministrazione comunale è stata informata dell’avvenuta sottoscrizione del contratto d’appalto con l’Operatore Economico aggiudicatario della gara di affidamento lavori per l’adeguamento dell’impianto di depurazione in località Tavola Grande e rifacimento della condotta sottomarina, il Raggruppamento Temporaneo SO.TE.CO. spa (mandataria) – ANESE srl (Mandante) – EUROVEGA COSTRUZIONI srl (Mandante).
La Direzione Lavori è stata assegnata al Raggruppamento Temporaneo Omniservice Engineering srl (Mandataria) –HMR Ambiente srl e HMR Consulting srl (Mandanti), aggiudicatario della relativa gara d’appalto del servizio de quo. All’interno del suddetto Raggruppamento sono stati individuati i singoli componenti dell’Ufficio di Direzione Lavori, come di seguito indicati:
– Direttore dei Lavori: Ing. Pietro Agnello;
– Direttore operativo per impianti di depurazione: Ing. Giacomo Fucà;
– Direttore operativo geologo per strutture: Dott.ssa Elisabetta Agnello;
– Ispettore di Cantiere: Geom. Andrea Cambria;
– Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: Ing. Francesco Zennaro.
Il convenuto Organo commissariale ha inoltre confermato al Sindaco la Sua concreta volontà nell’interagire con l’Amministrazione comunale nella fase esecutiva dei lavori, tradottasi già nell’affidamento del ruolo di Ispettore di Cantiere al tecnico comunale responsabile del Servizio 2 – Impianti Fognari dell’Area LL.PP., Geom. Antonino Daniele Crascì, integrandolo nel suddetto Ufficio di Direzione Lavori per supportare la suddetta attività.
Il Sindaco, ha ringraziato il Commissario Unico, che gestirà l’infrastruttura depurativa fognaria dopo il completamento lavori, cominciando dalla necessaria richiesta dell’autorizzazione allo scarico presso l’Assessorato Regionale al Terrorio e Ambiente. Ha inoltre espresso compiacimento nel prendere atto della volontà di designare l’attuale Responsabile Area LL.PP., Arch. Mario Sidoti Migliore, quale supporto al RUP per la conduzione dell’appalto aggiudicato. Tale nomina garantirà un importante ruolo di fattiva partecipazione del Comune alla realizzazione dei lavori, che saranno consegnati nella prima settimana di settembre.