Stanziati ulteriori fondi dalla Regione per l’erogazione di 2.062 voucher sportivi. Questo intervento, portato avanti dall’assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, ha consentito di finanziare le richieste che in precedenza erano state messe in attesa a causa di limitazioni nelle risorse economiche. In totale, i voucher già erogati sono saliti a 14.247, dimostrando un impegno significativo da parte della Regione nell’incentivare la pratica sportiva tra i giovani.
“Con questa misura – ha dichiarato il presidente Schifani – abbiamo consentito a migliaia di giovani di avvicinarsi allo sport, distogliendoli in molti casi da potenziali distrazioni pericolose. La pratica sportiva, infatti, permette di generare benessere fisico ma è anche un fattore in grado di creare socialità e comunità, di educare i più giovani a sani valori. Sono contento che ci sia stata la possibilità di soddisfare tutte le richieste pervenute”.
L’assessore regionale Elvira Amata ha aggiunto che questo provvedimento è stato fortemente voluto dal governo regionale: “Un provvedimento fortemente voluto dal governo regionale – ha detto l’Assessore Amata – che, grazie all’incremento della dotazione finanziaria prevista nella recente manovra di bilancio, ha consentito di poter allargare a tutti i richiedenti la fruizione dei voucher sportivi favorendo così la massima partecipazione dei giovani alla pratica sportiva. È la conferma della costante e particolare attenzione del governo Schifani verso un segmento di strategica rilevanza per il suo ruolo fortemente inclusivo”.
I voucher sono destinati ai giovani siciliani di età compresa tra i 6 e i 16 anni, appartenenti a nuclei familiari con un ISEE non superiore a 12.000 euro annui. L’obiettivo è quello di ridurre le barriere economiche che potrebbero impedire la partecipazione allo sport, offrendo ai giovani la possibilità di iscriversi e partecipare ad attività sportive organizzate da associazioni e società dilettantistiche con sede in Sicilia. Queste associazioni devono essere affiliate a federazioni sportive o enti riconosciuti dal Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) o dal Cip (Comitato Italiano Paralimpico).
Il programma dei voucher sportivi si inserisce in un più ampio quadro di iniziative regionali volte a promuovere l’inclusione sociale e a sostenere le famiglie a basso reddito, offrendo ai giovani opportunità di crescita e sviluppo personale attraverso lo sport. La misura è stata accolta con favore dalle famiglie e dalle associazioni sportive, che vedono in essa un sostegno concreto per la diffusione della pratica sportiva e dei valori positivi che essa può trasmettere.