L’astronomo e divulgatore scientifico dell’Inaf osservatorio astrofisico di Torino Mario Di Martino, il direttivo del Gal Hassin di Isnello, il presidente Giuseppe Mogavero e l’astrofisico Sabrina Masiero, hanno consegnato ad Antonio Presti il certificato ufficiale “Asteroide 20049 Antoniopresti”.
L’intitolazione è legata all’attività svolta da Presti con la realizzazione della Fiumara d’arte, numerose opere d’arte disseminate nella zona tirrenica del messinese, e la creazione di installazioni artistiche in zone degradate come il quartiere catanese di Librino.
“L’asteroide 20049 che ho dedicato ad Antonio Presti – dice Di Martino – ha un diametro di circa 4Km e orbita intorno al sole con un periodo di poco più di 4 anni e mezzo. La mia proposta è stata inviata all’International Astronomical Union, organizzazione mondiale degli astronomi, approvata poi da un’apposita commissione e pubblicata sul bollettino ufficiale.
Antonio Presti è testimonianza di un inarrestabile impegno in nome dell’arte, un cammino alla ricerca della bellezza e della spiritualità: noto nel mondo per avere creato Fiumara d’Arte in Sicilia, che ospita una serie di sculture e installazioni di land art create da artisti internazionali, e il Museo internazionale a cielo aperto Magma a Librino, e sull’Etna, Il belvedere dell’anima”.
“Quando me lo hanno comunicato sono rimasto meravigliato – commenta Presti – ho poi costatato che si trattava in effetti del bollettino ufficiale della Iau sulla tassonomia dei piccoli corpi celesti ed è stata una felice sorpresa di sapere che da oggi il mio nome fa parte della fascia principale degli Asteroidi. Spero che questo asteroide a me dedicato possa contribuire a restituire la visione dell’invisibile, in una società contemporanea dove la cecità ottunde la visione della bellezza”.
Scopri di più da INDELEBILI TODAY
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.