27 Settembre 2024: 99° anniversario dell’Autonomia di Capo d’Orlando, a un anno dal primo centenario (1925 – 2025). Si è partiti alle 11:00 da Piazza Municipio con le marce sinfoniche del Complesso bandistico “Città di Capo d’Orlando” e l’omaggio ai padri fondatori, con la deposizione delle corone di alloro da parte del Sindaco Ingrillì ai monumenti di Ernesto Mancari, Cono Micale Alberti e Francesco Paolo Merendino. “Ricordiamo le lotte dei nostri antenati per ottenere l’autonomia di Capo d’Orlando – ha detto il primo cittadino – Sicuramente una delle più belle cittadine della Sicilia”.

Presenti gli studenti dell’Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II, del Liceo Lucio Piccolo e dell’ I.I.S. Merendino, che hanno fatto dono al Comune di un cartellone corredato di disegni e dediche: “Capo d’Orlando 1925 – L’Autonomia… Un cuore soltanto… un solo volere”.

A seguire, l’installazione di una targa commemorativa in via XXVII Settembre (incrocio via Piave), donata dal Kiwanis Club di Capo d’Orlando, alla presenza del presidente Giuseppe Paparone.

Nel pomeriggio, alle 18:30, nello slargo dell’Isola Pedonale (incrocio Via Crispi – Via Piave), è prevista la presentazione del bozzetto di un altorilievo per il centenario dei padri fondatori.