SportMe NEWS

Il Karate sarà protagonista a Catania con il Campionato Regionale che si terrà il 24 novembre presso la palestra del plesso scolastico “Leonardo Da Vinci”. La manifestazione, organizzata dalla Feder Karate Italia e Discipline Associate – WKKO ITALIA, è riservata agli atleti appartenenti alle seguenti categorie: Giganti (fino a 5 anni) – Bambini (6 – 8 anni) – Ragazzi (9- 11 anni) – Esordienti (12 – 14 anni) Cadetti (15 – 17 anni) – Juniores/Seniores (18 – 35 anni) – Silver (36 – 45 anni) e Gold (46 anni ed oltre).

La formula del KATA sarà a punteggio. Gli atleti fino a cintura blu dovranno presentare un kata di base, relativamente al proprio Stile di appartenenza (Heian, Pinan, Ken, Heiwan, ecc.) e potranno ripetere il kata negli eventuali turni successivi. Gli atleti cintura marrone e nera potranno presentare un tokui kata, della lista ufficiale del proprio stile di appartenenza, ma dovranno cambiarlo negli eventuali turni successivi.

La formula del KUMITE si svolgerà nel modo tradizionale, con l’assegnazione di Waza – ari ed Ippon. La formula del Kumite Contact prevede invece che, qualunque tecnica portata su un avversario a terra, (in seguito per esempio ad una proiezione, che deve essere portata a compimento entro 3 secondi dall’effettuazione del kumi kata (presa da combattimento), deve essere controllata. La stessa, se eseguita correttamente, verrà premiata con yuko. Il conseguimento di 2 waza ari, otterrà automaticamente l’assegnazione di un ippon e quindi, la vittoria.

Il waza ari verrà assegnato per colpi evidentemente efficaci, ma che non pregiudicano la possibilità dell’atleta, di continuare a combattere (per i minorenni) o nel caso in cui un atleta perda lo spirito combattivo per meno di 3 secondi. L’ippon verrà assegnato per colpi che inducono l’avversario a ritirarsi dopo oltre i tre secondi di stop.

I sorteggi, aperti a tutti, verranno effettuati dalle ore 19.30 della stessa giornata del 24 novembre.

L’articolo KARATE – Catania capitale del Campionato Regionale. Le gare il 24 novembre proviene da SportMe NEWS.

Language >>