C’era anche l’on. Luca Sbardella, neo commissario di Fratelli d’Italia, ieri pomeriggio al congresso per l’elezione dei coordinatori delle Municipalità di Messina. Accompagnato da Donzelli e Razza, sostenuto da dirigenti, rappresentanti nazionali e regionali e da tanti amministratori locali, l’on. Sbardella ha dato il via, con la sua presenza, a quel processo di riunificare del coordinamento regionale di Fdi voluto dalla leader Giorgia Meloni. I vertici del partito più forte della Nazione, infatti, hanno ritenuto urgente inviare un deputato settentrionale in Sicilia affinchè Fratelli d’Italia divenga primo partito anche nell’Isola.
Sentimenti di speranza animano certamente il neo commissario che dalla centralità dell’azione politica prevede possa scaturire una migliore governance della Regione come dei singoli comuni. Sbardella, infatti, scrive nella sua pagina instagram: “In ogni città ho incontrato dirigenti e militanti straordinari, spinti da un’enorme passione e da un autentico impegno per il territorio. Il loro entusiasmo e la loro dedizione sono la forza che ci permette di guardare al futuro con fiducia e determinazione. Grazie a tutti per l’accoglienza e per il contributo che ogni giorno date alla nostra comunità! Insieme, sempre più forti!”
A noi resta il dubbio che la complessità della cultura siciliana, con tutti i proverbi che la caratterizzano, tra cui “calati juncu ca passa la china”, non sia conosciuta dal neo commissario. Pertanto riteniamo importante che al più presto sia nominato un coordinatore indigeno.