Palermo – Venerdì 28 marzo alle ore 21, al CineTeatro Colosseum si terrà “Mai capitato al mondo”, performance teatrale nata dall’esperienza della compagnia I SENZA DIMORA, formata da persone ospiti dei Poli Diurni e Notturni. L’evento, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, è realizzato nell’ambito del progetto “Generazione Z”, finanziato dall’Assessorato regionale della Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro – Dipartimento Famiglia e Politiche Sociali, e promosso dalla Fondazione Don Calabria per il Sociale Ets.
Il titolo, scelto dagli stessi attori, racchiude il senso di un percorso straordinario: sette protagonisti – Hamza Bhihi, Alessandro Raso, Giusy Milazzo, Nicola Oliveri, Liboria Nicoletti, Daniela Samperi e Nevena Simonsson – porteranno in scena storie personali, ironia e riflessioni sulla marginalità adulta, guidati dal regista Orazio Bottiglieri.
Un viaggio iniziato a ottobre 2024 con incontri settimanali, esercizi di mimica, prossemica e momenti di condivisione, che ha coinvolto 14 persone, lasciando a ciascuno la libertà di salire sul palco, collaborare dietro le quinte o semplicemente osservare.
La Fondazione Don Calabria, insieme ai partner La Panormitana, Istituto Valdese, Croce Rossa Italiana e Fondazione San Giuseppe dei Falegnami, lavora da anni per trasformare l’emarginazione in protagonismo. «Da invisibili a attori – spiegano gli organizzatori – le loro competenze e qualità dimostrano che, anche senza una casa, si può ricostruire una vita attraverso relazioni, desideri e creatività».
Scopri di più da INDELEBILI TODAY
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.